Roma si prepara al Giubileo con 435 pensiline smart | Sorprendente trasformazione del trasporto pubblico!

Roma si prepara al Giubileo con 435 pensiline smart: innovazione al servizio della mobilità

Roma, 6 dicembre 2024 – In vista del Giubileo, la mobilità della Capitale si rinnova grazie all’introduzione di 435 pensiline smart, progettate per migliorare l’esperienza di viaggio degli utenti del trasporto pubblico. L’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, ha annunciato che non solo la città è pronta ad affrontare l’importante evento religioso, ma sta anche investendo in innovative soluzioni per la mobilità urbana.

L’illustrazione delle nuove pensiline è avvenuta in concomitanza con l’inaugurazione di un modello innovativo, la pensilina digitale ‘Eterna’, a Porta Pia. Patanè ha spiegato che la città sta recuperando infrastrutture essenziali che erano state sottoposte a lavori di ristrutturazione nel 2024. "Dal 2 dicembre sono ripartite le linee 2, 3 e 8, fondamentali per il trasporto rapido di massa", ha dichiarato l’assessore, evidenziando il ritorno alla normalità della linea A della metropolitana.

Le pensiline smart, sviluppate in esclusiva da JCDecaux, si differenziano in cinque modelli e sono realizzate in vetro serigrafato. Queste strutture non solo offrono protezione dai raggi solari, ma permettono anche di godere di una vista panoramica sulle aree circostanti. Ogni pensilina sarà dotata di un ‘Infototem’, monitor digitali touchscreen da 32”, in grado di fornire in tempo reale informazioni preziose, come l’orario di arrivo dei mezzi, dettagli sull’accessibilità per persone con disabilità e addirittura notizie su eventi cittadini.

Un elemento distintivo delle nuove pensiline è l’accessibilità linguistica: i servizi offerti saranno disponibili anche in inglese, accrescendo l’ospitalità di Roma verso turisti e cittadini. Inoltre, il sistema Navilens, un ausilio per le persone ipovedenti, garantirà un’ulteriore inclusione nell’uso dei trasporti pubblici.

Aumentare la funzionalità delle pensiline è fondamentale, e in tal senso, le nuove strutture offriranno anche punti di ricarica per cellulari, con accesso Usb di tipo A e C. Infine, il monitoraggio statico dei flussi di passeggeri sarà garantito da telecamere FullHD, che contribuiranno a migliorare la sicurezza e l’organizzazione del servizio.

La capillare implementazione di queste pensiline nel territorio romano è quindi parte di un progetto più ampio che punta a rendere il trasporto pubblico cittadino più efficiente, moderno e accessibile a tutti, in vista di un Giubileo che si preannuncia memorabile.