Multe per Non Vaccinati Annullate | Ecco Perché Bassetti Chiede di Restituirle!

Condono No Vax: Bassetti Richiama alla Restituzione delle Multe

Roma, 11 dicembre 2024 – L’annuncio del governo riguardo l’eliminazione delle multe per chi non ha rispettato l’obbligo vaccinale contro il Covid-19 ha suscitato reazioni e interrogativi. Tra queste, si segnala l’opinione dell’infettivologo Matteo Bassetti, il quale ha affermato che, per motivi di equità, le somme versate da coloro che hanno pagato le multe dovrebbero essere restituite.

“Per essere equi, se il governo ritiene che quelle multe fossero sbagliate, allora bisognerebbe restituire i soldi a chi le ha pagate”, ha dichiarato Bassetti durante la sua partecipazione alla trasmissione di Rai Radio 1 “Un giorno da pecora”. Questo intervento ha messo in luce un tema delicato e controverso, ossia l’equità tra chi ha rispettato le normative vaccinali e chi ha scelto di non farlo.

L’infettivologo ha continuato, sottolineando che “Non possiamo mettere in dubbio l’istituto dei vaccini”, evidenziando l’importanza della vaccinazione non solo per la salute individuale, ma anche per il benessere collettivo. Bassetti ha espresso preoccupazione riguardo al messaggio che potrebbe derivare dall’attuale decisione del governo, affermando che sarebbe inappropriato considerare chi non si è vaccinato nel 2022 come avente ragione, mentre invece “chi si è vaccinato ha fatto in quel momento qualcosa di buono per se stesso e per la comunità.”

Il parere di Bassetti riflette quindi un aspetto cruciale del dibattito sulle politiche vaccinali: la necessità di riconoscere il sacrificio di coloro che hanno scelto di vaccinarsi. “Se oggi siamo a questo punto con il Covid è anche grazie a chi si è vaccinato”, ha aggiunto, chiudendo la sua riflessione sull’impatto collettivo delle vaccinazioni.

In attesa di un ulteriore confronto pubblico, la questione delle multe e delle politiche vaccinali continua a dividere l’opinione pubblica, mettendo in gioco non solo aspetti sanitari, ma anche principi di giustizia sociale e diritto. La risposta del governo e delle istituzioni competenti a tali richieste sarà monitorata con attenzione nei prossimi mesi.