Palermo attiva un nuovo sportello per il servizio civile digitale nella parrocchia Gesù Maria e Giuseppe
A partire da oggi, 13 dicembre 2024, i cittadini palermitani avranno un nuovo punto di riferimento per l’assistenza burocratica. È stato inaugurato nella parrocchia Gesù Maria e Giuseppe, situata tra Via Ausonia e Via Sacra Famiglia, uno sportello dedicato al servizio civile digitale. Questa iniziativa è frutto della collaborazione tra il Comune di Palermo e l’ANCI, con l’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi pubblici.
Il nuovo sportello sarà operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 13:00. All’interno dei locali parrocchiali, volontari specializzati assisteranno i cittadini nell’uso della propria identità digitale (SPID) per accedere a servizi comunali. Tra i servizi offerti, rientrano la consultazione di pratiche anagrafiche e la prenotazione di visite, oltre al supporto nella presentazione di istanze online verso l’amministrazione.
I rappresentanti di Lavoriamo per Palermo, il consigliere comunale Leonardo Canto e il consigliere della sesta circoscrizione Fabio Pernice, si sono espressi con entusiasmo riguardo a questa iniziativa. “Siamo doppiamente soddisfatti – affermano Canto e Pernice – poiché non solo si offre un supporto diretto ai cittadini, ma si contribuisce anche a snellire il lavoro delle postazioni anagrafiche comunali.” È un passo importante per migliorare l’efficienza dei servizi pubblici locali.
Il progetto dimostra l’impegno del Comune di Palermo nel promuovere l’innovazione e nel sostenere la digitalizzazione dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione. L’assessore all’innovazione, Fabrizio Ferrandelli, è stato ringraziato per il suo lavoro nel coordinamento di questa iniziativa, che rappresenta un’importante svolta per la comunità locale.
Questo sportello segna quindi un passo avanti nello sviluppo dei servizi digitali a Palermo, rispondendo alle esigenze di una cittadinanza sempre più orientata verso l’uso delle tecnologie. Le aspettative sono alte e, come sottolineato dai consiglieri, si spera che tale servizio possa portare benefici tangibili per tutti i cittadini che necessitano di supporto nei loro rapporti con l’amministrazione.