Lazio pronta a riqualificare lo stadio Flaminio | Perché questo progetto potrebbe cambiare Roma per sempre?

Stadio della Lazio, Lotito incontra Gualtieri: inizia l’esame del progetto di riqualificazione del Flaminio

Roma, 13 dicembre 2024 – La riqualificazione dello stadio Flaminio torna al centro del dibattito romano dopo l’incontro tra il presidente della Lazio, Claudio Lotito, e il sindaco della capitale, Roberto Gualtieri. Durante la riunione tenutasi in Campidoglio, i due leader hanno discusso dettagliatamente un progetto di rigenerazione del Flaminio, presentato dallo staff della Lazio. "La riunione è andata bene. Il presidente Lotito e il suo team ci hanno illustrato uno studio di prefattibilità per la rigenerazione del Flaminio. È un bel progetto e siamo soddisfatti," ha dichiarato Gualtieri al termine degli incontri.

Il sindaco ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa, specificando come l’idea di “conservare il vecchio Flaminio ampliando la capienza” sia centrale per la valorizzazione dell’intera area.

"Faremo nascere un nuovo stadio della città di Roma," ha affermato Lotito, sottolineando la volontà della Lazio di realizzare un impianto che non sia solo un punto di riferimento per la squadra, ma per l’intera città. “Noi non stiamo facendo uno stadio della Lazio, noi stiamo facendo uno stadio della città di Roma”, ha aggiunto, evidenziando l’importanza del progetto per tutti i cittadini romani.

Durante l’incontro, Lotito ha anche raccontato come l’intervento architettonico, concepito in collaborazione con gli eredi di Pier Luigi Nervi, sia stato accolto positivamente. “Il nipote di Nervi ha apprezzato moltissimo l’intervento architettonico del nostro nuovo stadio, che non va a snaturare l’architettura dello stadio di Nervi,” ha spiegato, sottolineando il rispetto per il patrimonio storico e architettonico dell’impianto.

Anche Alessandro Onorato, assessore capitolino allo Sport, Turismo e Moda, ha commentato l’importanza di questo progetto. "Sembra che la Lazio sia passata dagli intendimenti alla volontà, ai fatti concreti," ha dichiarato, esprimendo fiducia nel futuro del progetto. Tuttavia, Onorato ha avvertito che "la conferenza di servizi sarà fondamentale per dare il via libera finale,” e che l’iter burocratico prevede il parere di tutti gli organi competenti prima di poter considerare l’iniziativa come di interesse pubblico.

Con la formalizzazione della proposta attesa nelle prossime ore, il progetto di riqualificazione del Flaminio entra ora nella fase amministrativa, segnando un passaggio cruciale nella storia sportiva e culturale della capitale. La nuova visione per lo stadio Flaminio potrebbe non solo rivitalizzare questa storica struttura, ma anche trasformare il suo ruolo all’interno della città di Roma.