Sicilia sul Podio | Il Tennis e Padel Rivoluzionano il Futuro dello Sport Italiano!

La Sicilia celebra il successo del tennis e del padel: ecco la Festa delle Racchette Siciliane

Il 2024 inizia in grande stile per la Sicilia, con una festa dedicata ai successi nel tennis e nel padel che si è svolta ieri nel suggestivo Teatro Francesco Paolo Neglia di Enna. Questo evento ha avuto come fulcro le straordinarie performance di atleti e società siciliane, culminate con la recente vittoria di Elisabetta Allegra ai campionati under 16 femminili di tennis a Formia, un risultato che ha rinnovato l’orgoglio sportivo dell’isola.

Il consiglio regionale, sotto la guida del rieletto presidente Giorgio Giordano, ha voluto premiare gli sforzi e le conquiste di giovani talenti e circoli. “Va in archivio un anno meraviglioso con tantissimi successi”, ha dichiarato Giordano, esprimendo la sua determinazione per un 2025 ancora più brillante. Anche Maurizio Di Pietro, sindaco di Enna, ha partecipato alla manifestazione, sottolineando l’importanza della sinergia tra le istituzioni e il mondo sportivo.

Riconoscimenti e premi per atleti e circoli

La cerimonia ha visto l’assegnazione di diversi premi, tra cui il rinomato titolo di “Circolo dell’anno”, attribuito alla TS Monte KàTira. Il premio di “Atleta dell’anno” è andato a Bruno Condorelli, un promettente giovane del TC San Gregorio di Catania, che ha trionfato nel Master “Road to Torino”. Tra i premi speciali, il riconoscimento “Gabriele Palpacelli”, in onore del compianto presidente del consiglio regionale, è stato conferito al maestro Leonardo Panarello. Altrettanto significativo è stato il premio di fair play dedicato al giovane tennista Simone Geracitano, scomparso prematuramente.

Non è mancato un tributo al tennis in carrozzina, con l’inserimento di Andrea Roccamo, un 12enne messinese che rappresenta un’importante realtà nel tennis wheelchair italiano. La celebrazione ha incluso anche il padel, sport in crescita che ha visto la partecipazione di sette atleti siciliani agli europei, riflettendo l’ottimo stato di salute del settore giovanile sull’isola.

Le parole dei protagonisti

In videocollegamento, il presidente della Fitp Angelo Binaghi ha elogiato i talenti siciliani: “La Sicilia è piena zeppa di talenti giovani che daranno tante gioie alla nostra federazione”. Anche il capitano della nazionale di Coppa Davis Filippo Volandri ha condiviso i suoi ricordi legati all’isola, associandola ai successi e alle emozioni vissute nei tornei.

Un grande futuro per il tennis siciliano

Il messaggio finale del presidente regionale Giorgio Giordano è chiaro: la Sicilia è pronta a catapultarsi verso nuovi traguardi. “Le basi ci sono tutte”, ha ribadito, chiudendo un evento che ha celebrato le eccellenze sportive e l’impegno di una comunità che da anni nutre e sostiene il talento giovanile.

La Festa delle Racchette Siciliane si è confermata quindi come un appuntamento imperdibile, non solo per festeggiare i successi, ma anche per guardare avanti, con la speranza di un 2025 pieno di nuove conquiste.