L’Open Day Itinerante della Prevenzione a San Giuseppe Jato: Un’Occasione da Non Perdere
San Giuseppe Jato, 16 Dicembre 2024 – Domani, martedì 17 dicembre, la cittadina di San Giuseppe Jato ospiterà un’importante iniziativa dedicata alla salute e alla prevenzione. Grazie all’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Palermo e alla collaborazione con i Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia, sarà possibile accedere a una serie di visite ed esami di screening gratuiti, dalle ore 10.30 alle 16.30, presso l’ex Casa del Fanciullo in via Vittorio Emanuele.
Questa iniziativa è un’importante opportunità per tutti i cittadini, che potranno usufruire di servizi sanitari senza bisogno di prenotazione. Per partecipare, è sufficiente presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria. L’iniziativa mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Nel dettaglio, i servizi offerti comprenderanno screening pediatrici, mammografie, pap test, hPV test e sof test per la prevenzione di diverse patologie. In particolare, per i più piccoli sarà disponibile lo screening visivo e quello logopedico, rivolto ai bambini dai 3 agli 8 anni. Per le donne tra i 50 e i 69 anni, sarà possibile effettuare mammografie, mentre quelle tra 25 e 64 anni potranno sottoporsi a pap test e hPV test.
Anche gli uomini non saranno trascurati, con lo screening per il tumore del colon retto riservato alle persone tra 50 e 69 anni. Inoltre, sarà offerta la prevenzione cardiovascolare tramite visite, ECG ed eventuali approfondimenti ecografici, dedicati a un target di età compreso tra i 50 e i 65 anni. Non mancheranno test per le malattie infettive sessualmente trasmesse e screening del diabete, oltre a vaccinazioni antinfluenziali e tradizionali.
In una nota a parte, gli operatori dello sportello amministrativo saranno prontamente disponibili per assistere i cittadini con operazioni come "cambio medico" e rilascio della tessera sanitaria, rendendo così questo evento un punto di riferimento non solo per la salute, ma anche per le esigenze burocratiche.
Infine, per i proprietari di cani, sarà messo a disposizione un servizio di microchippatura gratuita, un’iniziativa che rientra nelle attività di prevenzione del randagismo.
L’Open Day itinerante rappresenta quindi un momento cruciale per promuovere stili di vita sani e la consapevolezza sanitaria della comunità. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di prendervi cura della vostra salute.