Adele accusata di plagio in Brasile | Cosa significa davvero per la sua carriera?

Adele Accusata di Plagio in Brasile: Ritirata una sua Canzone a Livello Globale

ROMA – Una nuova controversia si abbatte sulla popstar britannica Adele. Un giudice brasiliano ha ordinato il ritiro della sua celebre canzone "Million Years Ago", pubblicata nel 2015 e parte dell’album "25", a seguito di accuse di plagio rivolte all’artista.

La disputa legale è scaturita dalla somiglianza tra “Million Years Ago” e il brano “Mulheres” di Toninho Geraes, registrato nel 1995 e interpretato da Martinho da Vila. L’autore brasiliano sostiene che la sua creazione, considerata una “pietra miliare della musica brasiliana”, venga frequentemente imitata per realizzare successi a livello internazionale.

In seguito alla decisione del giudice, le etichette discografiche di Adele, Sony e Universal, si trovano ora a fronteggiare una potenziale multa di quasi 8 mila dollari se non rispetteranno il ritiro della canzone. Le società non escludono di presentare ricorso contro questa decisione, in un caso che mette in evidenza le complesse dinamiche del plagio musicale a livello globale.

La controversia non è nuova per “Million Years Ago”, già in passato al centro di accese polemiche. Già nel 2015, l’originalità del brano era stata messa in discussione per presunte somiglianze con “Acilara Tutunmak”, una canzone del cantante curdo Ahmet Kaya del 1985. Anche se la vedova di Kaya si era detta scettica rispetto a un’azione legale contro una delle star più blasonate della musica pop contemporanea, le accuse rimangono e si amplificano con questo nuovo episodio.

Il legale di Geraes ha chiesto risarcimenti per quasi 160 mila dollari a titolo di danni morali, insieme al riconoscimento del diritto d’autore per la composizione. Un passo significativo che potrebbe avere ripercussioni non solo su Adele, ma sull’intero panorama musicale internazionale, dove il confine tra ispirazione e plagio si fa sempre più labile.

La saga legale è solo all’inizio, e con essa cresce l’attenzione sulle squadre legali di entrambi le parti, in un contesto in cui il copyright musicale è più che mai in discussione. Come risponderà Adele a queste accuse? Rimane da vedere se la sua indiscutibile influenza nella musica pop sarà in grado di sostenere un nuovo capitolo di sfide legali.