
LâUniversitĂ Europea di Roma presenta una giornata di orientamento sullâintelligenza artificiale
Il 30 gennaio 2025 lâUniversitĂ Europea di Roma ospiterĂ unâimportante giornata di orientamento laboratoriale, intitolata âIntelligenza artificiale e intelligenza emotivaâ, rivolta agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado. Lâevento si propone di offrire ai partecipanti unâopportunitĂ unica per esplorare e approfondire sia la propria conoscenza di sĂ© che le potenzialitĂ professionali del futuro, con un focus specifico sulle carriere legate allâintelligenza artificiale.
Durante questa giornata, gli studenti non solo avranno la possibilitĂ di mettersi in gioco in attivitĂ pratiche, ma riceveranno anche crediti formativi utili per il percorso per le competenze trasversali e per lâorientamento (PCTO). Inoltre, un attestato di partecipazione sarĂ garantito ai docenti presenti, rendendo lâesperienza ancora piĂč significativa e ufficialmente riconosciuta.
Parallelamente allâorientamento per gli studenti, il 30 gennaio si svolgerĂ anche un convegno dedicato a âIntelligenza artificiale e semplificazione amministrativaâ, riservato ai Dirigenti scolastici e ai Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA). Questo incontro rappresenta unâopportunitĂ per discutere le implicazioni dellâintelligenza artificiale nella gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche, un tema di rilevante attualitĂ .
Entrambi gli eventi si terranno presso lâUniversitĂ Europea di Roma, dalle 10 alle 13, e puntano a creare un collegamento tra il mondo scolastico e le nuove tecnologie emergenti. Lâincontro non solo favorirĂ la crescita personale e professionale degli studenti, ma potrebbe anche costituire un primo passo verso lâintegrazione di competenze chiave richieste nel mercato del lavoro futuro.
Con questi eventi, lâUniversitĂ Europea di Roma dimostra il proprio impegno nel preparare le nuove generazioni ad affrontare le sfide che lâinnovazione tecnologica propone, promuovendo un approccio che unisce competenza tecnica a intelligenza emotiva.