L’UniversitĂ Europea di Roma presenta una giornata di orientamento sull’intelligenza artificiale
Il 30 gennaio 2025 l’UniversitĂ Europea di Roma ospiterĂ un’importante giornata di orientamento laboratoriale, intitolata “Intelligenza artificiale e intelligenza emotiva”, rivolta agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado. L’evento si propone di offrire ai partecipanti un’opportunitĂ unica per esplorare e approfondire sia la propria conoscenza di sĂ© che le potenzialitĂ professionali del futuro, con un focus specifico sulle carriere legate all’intelligenza artificiale.
Durante questa giornata, gli studenti non solo avranno la possibilitĂ di mettersi in gioco in attivitĂ pratiche, ma riceveranno anche crediti formativi utili per il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). Inoltre, un attestato di partecipazione sarĂ garantito ai docenti presenti, rendendo l’esperienza ancora piĂą significativa e ufficialmente riconosciuta.
Parallelamente all’orientamento per gli studenti, il 30 gennaio si svolgerĂ anche un convegno dedicato a “Intelligenza artificiale e semplificazione amministrativa”, riservato ai Dirigenti scolastici e ai Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA). Questo incontro rappresenta un’opportunitĂ per discutere le implicazioni dell’intelligenza artificiale nella gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche, un tema di rilevante attualitĂ .
Entrambi gli eventi si terranno presso l’UniversitĂ Europea di Roma, dalle 10 alle 13, e puntano a creare un collegamento tra il mondo scolastico e le nuove tecnologie emergenti. L’incontro non solo favorirĂ la crescita personale e professionale degli studenti, ma potrebbe anche costituire un primo passo verso l’integrazione di competenze chiave richieste nel mercato del lavoro futuro.
Con questi eventi, l’Università Europea di Roma dimostra il proprio impegno nel preparare le nuove generazioni ad affrontare le sfide che l’innovazione tecnologica propone, promuovendo un approccio che unisce competenza tecnica a intelligenza emotiva.