Incidente mortale al porto di Genova | È davvero il lavoro il più pericoloso del mondo?

Incidente Mortale sul Lavoro a Genova: Operaio di 52 Anni Deceduto

ROMA – Un tragico incidente si è verificato nella notte al porto Psa di Prà, a Genova, dove un operaio di 52 anni ha perso la vita. L’uomo, un portuale affiliato alla Culmv, è stato schiacciato da una ralla mentre effettuava controlli sui sigilli di un container. Nonostante l’immediato intervento dei soccorsi, per lui non c’è stato nulla da fare.

Oltre alla vittima, un altro lavoratore di 46 anni è rimasto ferito e trasportato in ospedale in codice rosso. Fortunatamente, secondo le prime informazioni, non sarebbe in pericolo di vita.

La notizia ha scosso profondamente il mondo del lavoro e, in segno di protesta, le rappresentanze sindacali Filt-Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti hanno proclamato uno sciopero di 24 ore che avrà inizio dal turno di oggi e terminerà domani mattina alle 6. I lavoratori hanno deciso di bloccare uno dei varchi di accesso al porto, causando significative ripercussioni sul traffico nella zona.

Quello che rende ancora più inquietante la situazione è che proprio il giorno prima dell’incidente si era svolta una simulazione di evacuazione per un gruista colpito da malore, evidenziando le condizioni di lavoro rischiose e la necessità di una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro portuali.

Adesso, l’incidente è oggetto di un’indagine, e le autorità competenti stanno cercando di fare luce su quanto accaduto, mentre la comunità e i colleghi dell’operaio deceduto si uniscono nel cordoglio per la perdita di un compagno di lavoro.