Natale a Catania: un fine settimana di musiche e tradizioni
Catania si prepara a vivere un fine settimana ricco di eventi per celebrare il Natale, promossi dal Comune nell’ambito della rassegna “Natale a Catania”. La città diventerà un palcoscenico di canti, concerti e spettacoli itineranti, in un’atmosfera di festa che coinvolgerà residenti e turisti.
Sabato 21 dicembre, le piazze Vincenzo Bellini, Mazzini e Federico di Svevia si animeranno dalle 16 alle 18.30 con il concerto itinerante “Canti di Natali”. L’evento, diretto dall’associazione Momu Mondo, vedrà la partecipazione del Coro Unicavuci che interpreterà i canti della Novena Siciliana, invitando il pubblico a unirsi in questa celebrazione musicale davanti alle “cone”, le tradizionali edicole votive catanesi.
La serata di sabato proseguirà con ulteriori eventi. Dalle 18 alle 20, le piazze Stesicoro e Duomo ospiteranno il gruppo “Christmas Fantasy”, un’iniziativa della Società EuroArt. Il Castello Ursino, alle 20.30, diventerà il palcoscenico per “Mitoff Canti e cunti di Natale”, un evento di Salvatore Guglielmino e Theatricantor, curato dall’associazione Esclarmonde. La giornata si concluderà nella Basilica Madonna del Carmelo, dove alle 21 si terrà il concerto gospel del “Florida Fellowship Super Choir Gospel”, organizzato dall’Associazione musicale etnea.
Domenica sarà un altro giorno ricco di attività. Alle 10, nel IV Municipio, si terrà “Cag Punto luce”, un’iniziativa che porterà in scena antiche novene di Natale con zampogne, chitarre e tamburi, a cura dell’associazione “Un battito ed un respiro”. Sempre alle 10.30, il Teatro del VI Municipio ospiterà “Mitoff Natale di Sicilia – I Nanareddi e la tradizione natalizia di Catania”, a cura di Esclarmonde in collaborazione con diverse parrocchie e oratori locali.
Nel Castello Ursino, alle 11, si terrà l’evento “Natale dei pupari e degli zampognari”, seguito, nel pomeriggio, dal concerto di Canti e musiche natalizie alle 17.30 nella Chiesa monumentale San Nicolò l’Arena. Alle 18 in piazza Federico di Svevia, il gruppo Gergent presenterà “Armonie di Natale”, un’esibizione di canti natalizi. Infine, il Castello Ursino tornerà protagonista alle 19.30 con “Mitoff Il Natale di Miti”, un evento sempre a cura di Esclarmonde.
Catania si prepara, quindi, a festeggiare il Natale con eventi che uniscono tradizione, musica e cultura, promettendo un weekend indimenticabile per tutti gli amanti delle festività. Un’occasione imperdibile per vivere la magia del Natale in una delle città più affascinanti della Sicilia.