Stop ai botti di Capodanno: il 94% degli italiani si schiera contro questa tradizione pericolosa!

Stop ai Botti di Capodanno: Alleanza Verdi Sinistra Presenta la Proposta di Legge

ROMA – Il 20 dicembre 2024, alla Camera dei Deputati, il deputato di Alleanza Verdi Sinistra (Avs), Devis Dori, ha presentato una proposta di legge volta a vietare l’utilizzo dei botti di Capodanno. In un’ottica di tutela per gli animali e l’ambiente, Dori ha sottolineato come i tradizionali fuochi d’artificio non solo provochino danni durante le festività, ma rappresentino anche un rischio significativo per la salute pubblica.

“I botti di Capodanno provocano danni enormi”

Dori ha dichiarato che i botti non influiscono soltanto sugli esseri umani: “I botti causano danni agli animali, siano essi domestici, randagi o selvatici, e provocano un impatto ambientale significativo”. Inoltre, ha evidenziato il bollettino di “guerra” che si registra ogni primo gennaio a causa di feriti e morti, nonché i problemi legati ai botti illegali spesso associati alla criminalità organizzata.

Una questione di salute pubblica

La proposta di legge depositata a Montecitorio mira a introdurre restrizioni severe sulla vendita e sull’uso di fuochi pirotecnici di categoria F2, F3 e F4, i più pericolosi. Dori ha ribadito che le festività possono essere celebrate in modi alternativi: “Preferiamo i botti dello spumante e giochi di luce piuttosto che il rumore assordante dei botti tradizionali”.

“Ci sono alternative alle tradizioni dannose”

Sottolineando la necessità di un cambiamento, Dori ha dichiarato: “Molti pensano che non possa esistere un Capodanno senza botti, ma noi riteniamo fermamente che ci siano altre opzioni valide”. La campagna “Basta Botti” della Lega Anti Vivisezione (Lav) ha fornito un ulteriore stimolo per presentare questa iniziativa legislativa.

"Regolamenti locali non sono sufficienti"

Il deputato ha anche messo in discussione l’efficacia delle ordinanze comunali, ricordando che la sentenza del Tar della Lombardia ha stabilito che sono necessarie norme a livello nazionale per affrontare questa problematica: “Altrimenti, il tema resta ingarbugliato e non si riescono a fare passi avanti”, ha detto.

“Il popolo è dalla nostra parte”

Il sostegno della proposta di legge è confermato da un recente sondaggio Doxa, secondo il quale il 94% degli italiani si oppone all’uso dei botti di Capodanno. Anche la collega di Dori, Patrizia Prestipino del PD, ha aggiunto: “È indecoroso continuare con questo rito barbaro, quando abbiamo tante alternative silenziose e festose da proporre”.

Con il supporto della popolazione e la spinta di iniziative come quella di Avs e Lav, la speranza è che, per il prossimo Capodanno, si possa festeggiare in modo più sicuro e sostenibile, abbandonando definitivamente i tradizionali botti.