Oltre 200 concerti in 30 Paesi | I giovani talenti italiani conquistano il mondo!

Oltre 200 concerti di giovani talenti “made in Italy” in 30 Paesi di tutto il mondo

Roma, 20 dicembre 2024 – Si chiude un’annata straordinaria per il Cidim, il Comitato Nazionale Italiano Musica, che ha realizzato nel 2024 oltre 200 concerti in più di 30 Paesi di cinque continenti. Questo imponente traguardo è accompagnato da una media di 500 spettatori per evento, un risultato che testimonia l’interesse crescente per i giovani musicisti italiani all’estero.

Un incremento significativo del 25% rispetto all’anno precedente è uno degli aspetti più rilevanti del bilancio di quest’anno. Francescantonio Pollice, vicepresidente del Cidim, commenta così il risultato: “Connettere la generazione presente a quella emergente per garantire un efficace sostegno delle carriere dei giovani è il principale obiettivo del Cidim, e anche quest’anno è stato raggiunto grazie a una gestione virtuosa delle risorse.”

Il Cidim ha operato con un budget di poco inferiore a un milione di euro, sostenuto dalle risorse messe a disposizione dal ministero della Cultura, dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da numerose istituzioni private. “Desidero ringraziare quanti hanno contribuito a rendere più forte il legame fra promozione e attività performative,” aggiunge Pollice, sottolineando l’importanza del supporto creativo e finanziario ricevuto.

Progetti significativi sono stati messi in atto per valorizzare l’originalità della musica italiana. Tra questi, il progetto “Suono Italiano” ha prodotto 49 concerti in 17 Paesi di Africa e Europa, incluse performance di prestigio presso i Musei Vaticani. Allo stesso modo, gli eventi dal “Suono Italiano Jazz Session” hanno visto la partecipazione di noti jazzisti italiani in 43 concerti in America, Asia e Europa.

Non da meno è il progetto “Giovani Talenti Musicali Italiani nel mondo”, in collaborazione con la Fondazione Accademia Musicale Chigiana e la Fondazione Accademia Internazionale ‘Incontri con il Maestro’, che ha portato a termine 40 concerti all’estero e 55 in Italia. Tra i talenti emersi, i chitarristi e violoncellisti provenienti da Roma hanno guadagnato attenzione nel panorama musicale internazionale.

Un’ulteriore iniziativa, denominata “Millennials”, ha coinvolto giovanissimi interpreti nella realizzazione di 19 concerti in Italia, molti dei quali vincitori di prestigiosi concorsi musicali. Questa scommessa ha dimostrato come il Cidim si impegni a dare spazio e visibilità ai giovani talenti emergenti.

In conclusione, l’anno 2024 si conferma come un capitolo di grande successo per il Cidim, non solo in termini di concerti e di visibilità per i giovani musicisti, ma anche come esempio di come un investimento strategico nella cultura possa avere un impatto duraturo su scala globale. Le attività performative sono state accompagnate da importanti progetti di ricerca e collaborazione, consolidando il ruolo centrale della musica italiana nel mondo contemporaneo.