Chirizzi eletto consigliere federale: la Sicilia torna a farsi sentire nel basket italiano
Si è conclusa ieri la 50ª assemblea generale ordinaria della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), un evento di grande rilevanza per il movimento cestistico nazionale. Durante l’incontro, Giovanni Petrucci è stato confermato presidente per il prossimo quadriennio olimpico, un risultato che testimonia la fiducia riposta in lui da parte dei membri della federazione. Ma una delle notizie più significative di questa assemblea è stata l’elezione di Fausto Chirizzi come consigliere federale per le regioni, un importante riconoscimento per la Sicilia.
Fausto Chirizzi, originario di Termini Imerese e classe 1974, vanta una carriera lunga e variegata nel mondo del basket. Ex arbitro e commissario della Cia regionale, ha ricoperto diverse cariche all’interno della FIP Sicilia e dal 2022 è membro attivo dell’ufficio gare. La sua elezione è un traguardo importante, poiché rappresenta il primo consigliere federale siciliano dopo l’esperienza di Ninni Gebbia dal 2016 al 2020.
Cristina Correnti, presidente della FIP Sicilia, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto. «È stata un’assemblea particolare, importante, con una grandissima partecipazione», ha affermato Correnti, sottolineando l’importanza della rielezione di Petrucci e congratulandosi con Chirizzi. «La Sicilia vuole partecipare attivamente ed essere presente nella vita della federazione», ha aggiunto, evidenziando il desiderio della regione di contribuire alla crescita del movimento cestistico in Italia.
Oltre a Chirizzi, l’assemblea ha visto buoni risultati anche per altri candidati siciliani: Agatino Cundari e Giovanni Gebbia sono stati primi dei non eletti, a riprova di una partecipazione significativa da parte della Regione. Anche Ludovica Tumeo, pur non eletta, ha dimostrato che il basket femminile siciliano sta guadagnando terreno.
Con l’elezione di Chirizzi, si apre un nuovo capitolo per la pallacanestro siciliana. Nei prossimi quattro anni, l’obiettivo sarà contribuire alla crescita della FIP e, di riflesso, dell’intero movimento cestistico italiano, affermando la presenza della Sicilia in un contesto così importante. L’auspicio è che la Regione possa influenzare positivamente le decisioni federali, incanalando le energie e le passioni di una comunità che ha sempre sostenuto e amato il basket.
In conclusione, l’assemblea ha dimostrato un forte spirito di unità e partecipazione, elementi fondamentali per affrontare le sfide future e promuovere il basket in tutto il Paese, con la Sicilia pronta a recitare un ruolo da protagonista.