Aperto il primo tratto del Parcheggio Europa Ovest: una nuova svolta per la mobilità di Messina
Messina, 23 dicembre 2024 – È stata inaugurata stamani una nuova infrastruttura destinata a migliorare la mobilità urbana della città. Il primo tratto del parcheggio di interscambio Europa Ovest, situato in viale Europa, è ora ufficialmente aperto al pubblico, con l’obiettivo di alleviare i problemi di sosta e traffico nel centro cittadino.
La cerimonia di apertura ha visto la presenza del sindaco Federico Basile, del vicesindaco Salvatore Mondello – il quale detiene la delega alla Mobilità Urbana – e di altri rappresentanti dell’amministrazione comunale, tra cui il consigliere comunale Raffaele Rinaldo e i dirigenti dei lavori pubblici, ingegneri Alessandro Ballato e Carmelo Costanzo.
La nuova struttura di parcheggio offre un totale di 195 posti, dei quali 115 sono stati inaugurati questa mattina, inclusi due riservati per disabili, che in futuro diventeranno quattro. I restanti 80 posti verranno resi disponibili in una fase successiva alla conclusione dei lavori complessivi.
“Oggi restituiamo alla città un’opera essenziale per la mobilità del centro”, ha dichiarato il sindaco Basile, sottolineando l’importanza della nuova struttura per garantire una sosta regolare e contrastare il fenomeno della sosta selvaggia. Secondo il primo cittadino, questa inaugurazione segna un passo significativo verso una viabilità moderna per Messina, in linea con i parametri europei.
Anche il vicesindaco Mondello ha espresso un entusiasmo simile: “Questa mattina si è aggiunto un ulteriore e determinante tassello per gli assetti viabili della città”, ha affermato, evidenziando come il nuovo parcheggio non solo riguardi il traffico urbano ma anche i collegamenti con le periferie e la provincia. Mondello ha rimarcato l’importanza di una programmazione a lungo termine per il futuro della città, sottolineando che “i fisiologici disagi che sono connessi alla gestazione delle grandi opere saranno più che ripagati”.
Con l’apertura di questo parcheggio, Messina fa un passo importante verso una fruizione più efficiente degli spazi urbani e promette di migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini, rendendo la mobilità più fluida e sostenibile. Il completamento del progetto prevede anche il rifacimento del manto stradale delle vie coinvolte, per eliminare le disfunzioni causate dai cantieri e migliorare ulteriormente la viabilità complessiva.
Un chiaro segnale di progresso per la città siciliana, che guarda al futuro con rinnovata fiducia.