Palermo: Emergenza freddo, l’assessore svela i veri piani del Comune | È tutto un grande inganno delle opposizioni?

Emergenza Freddo a Palermo: L’Assessore Pennino Risponde alle Critiche

Palermo, 25 dicembre 2024 – L’emergenza freddo che ha colpito la città in questi giorni ha scatenato un acceso dibattito politico. L’assessore alle Politiche sociali, Rosi Pennino, è intervenuta per difendere l’operato dell’amministrazione comunale contro le contestazioni mosse dalle forze di opposizione, che accusano il Comune di non fornire un adeguato supporto ai cittadini più vulnerabili.

Nel suo comunicato, Pennino ha espresso “spiace constatare che le forze di opposizione abbiano preso un enorme abbaglio in merito all’assistenza che il Comune offre in questi giorni di emergenza freddo”, aggiungendo che tali critiche sembrano essere “un modo poco elegante per speculare sulla pelle dei soggetti fragili della città.”

L’assessore ha voluto rassicurare i cittadini, affermando che l’amministrazione non si è fatta trovare impreparata, ma ha messo in campo un piano preciso di emergenza. “Abbiamo allertato e fatto spazio nei dormitori, attrezzato le nostre unità di strada e il Prins è operativo," ha dichiarato, sottolineando che i servizi sono attivi H24.

Pennino ha anche messo in evidenza gli investimenti significativi dell’amministrazione, dicendo che “siamo l’unica amministrazione che ha investito oltre tre milioni di euro delle risorse legate alla povertà estrema”, un dato che mette in luce come gli sforzi siano orientati a combattere il disagio sociale. Ha ricordato l’eredità finanziaria lasciata dalle precedenti amministrazioni, che hanno fatto registrare un avanzo di 40 milioni di euro di risorse legate al sociale.

Un altro punto importante evidenziato dall’assessore riguarda il nuovo bando per il Prins, un pronto intervento emergenza sociale potenziato. “I poli diurni e notturni del Comune funzionano H24 ed i dormitori sono attivi," ha dichiarato Pennino, sottolineando così l’impegno costante dell’amministrazione.

Infine, l’assessore ha annunciato un nuovo finanziamento per un progetto di integrazione dei servizi legati alla povertà estrema, previsto per il 2025, e ha invitato la politica a una maggiore collaborazione. “Bastava che anche solo uno dei firmatari del comunicato stampa chiedesse informazioni per sapere come si sta muovendo il Comune in questo frangente,” ha concluso, facendo appello a un confronto costruttivo.

In una realtà complessa come quella di Palermo, l’emergenza freddo rappresenta non solo una sfida immediata, ma anche un’occasione importante per mettere in discussione modelli di assistenza e collaborazione tra le istituzioni e le forze politiche. La risposta dell’assessore Pennino potrebbe gettare le basi per un rinnovato dialogo su temi sociali cruciale per il futuro della città.