Palermo batte ogni record: +10% di passeggeri nel 2024 | Ecco perché il tuo prossimo volo potrebbe partire da qui!

L’aeroporto “Falcone Borsellino” di Palermo chiude il 2024 con un traffico record. Con oltre 8,9 milioni di passeggeri, questo aeroporto ha registrato un incremento del 10% rispetto all’anno precedente, totalizzando 810 mila passeggeri in più e oltre 61 mila voli. Questi dati, pubblicati da Gesap, la società di gestione dello scalo, sottolineano come il 2024 sia stato un anno eccezionale per il traffico aereo palermitano.

L’aumento è attribuibile principalmente al traffico internazionale, che ha visto un incremento di 320 mila unità, pari a circa il 31% del totale passeggeri, con 2,73 milioni di viaggiatori. Al termine dell’anno, la proiezione per dicembre indicava oltre mezzo milione di passeggeri, registrando un +8,56% rispetto allo stesso mese del 2023.

Le rotte internazionali più frequentate includono la Francia, Germania e Spagna, con un notevole afflusso di viaggiatori verso città come Parigi, Monaco e Barcellona. Riguardo le rotte nazionali, la Fiumicino di Roma e le principali città milanesi dominano il traffico, con oltre un milione di passeggeri per Roma e più di un milione per l’area milanese.

L’amministratore delegato di Gesap, Vito Riggio, ha commentato i risultati positivi dichiarando: "Dati positivi che confermano la crescita del traffico e la necessità sempre più urgente di ulteriori investimenti in opere e qualità dei servizi". Riggio ha anche parlato di una ristrutturazione necessaria per garantire che l’aeroporto di Palermo sia un luogo "bello e affidabile, connesso e sicuro".

In un’ottica di crescita futura, Gesap ha già annunciato importanti partnership con varie compagnie aeree, inclusi voli diretti per Newark, New Jersey, e New York. Nel 2025, si prevedono investimenti per oltre 20 milioni di euro per il miglioramento delle infrastrutture.

Nel lungo termine, Gesap ha pianificato un piano di sviluppo da 252 milioni di euro per il decennio 2023-2033, con 68 milioni di euro da investire nei prossimi quattro anni. Tra gli interventi previsti, spiccano la ristrutturazione del terminal passeggeri e il potenziamento dell’efficienza energetica.

Con questi dati, l’aeroporto di Palermo non solo conferma la sua importanza strategica per la Sicilia, ma si prepara anche a rispondere al crescente flusso di passeggeri, mettendo in atto un piano di investimento volto a garantire un futuro di successo e sostenibilità.