Tragedia sul Gran Sasso: Morti due alpinisti di Santarcangelo
Santarcangelo di Romagna, 27 dicembre 2024 – Una grande tragedia ha colpito la comunità di Santarcangelo di Romagna, dove i corpi senza vita di due alpinisti, Luca Perazzini e Cristian Gualdi, sono stati ritrovati sul Gran Sasso. I due uomini, rispettivamente di 42 e 48 anni, erano dispersi da domenica 22 dicembre e sono stati rinvenuti nella zona della via Direttissima del Corno Grande, a circa 2700 metri di altezza.
Le squadre del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza, con il supporto di un’eliambulanza della Regione Abruzzo e di un elicottero dei Vigili del Fuoco, hanno lavorato incessantemente per cercare i due alpinisti. Secondo le prime ricostruzioni, sembrerebbe che Gualdi e Perazzini siano scivolati in un canalone mentre cercavano di scendere dal versante Sud/Est del Corno Grande. Fortunatamente, sono riusciti a dare l’allarme, attivando così i soccorsi.
Un lutto che unisce la comunità
Il dolore per la loro scomparsa è palpabile a Santarcangelo, dove le bandiere del Municipio sono state abbassate a mezz’asta. Questa sera, durante il Consiglio comunale, si osserverà un momento di raccoglimento in onore di Gualdi e Perazzini. Il sindaco Filippo Sacchetti ha espresso il cordoglio dell’intera città, affermando: “Dopo una lunga e straziante attesa, è arrivata la notizia di una tragedia che lascia la comunità sgomenta”.
Sacchetti ha evidenziato come la comunità si sia stretta in un abbraccio simbolico attorno ai familiari e agli amici delle vittime, affermando che nessuno dovrà sentirsi solo in questo momento di immenso dolore. “In queste ore, cercheremo di testimoniare loro da comunità la nostra vicinanza davanti a questa immane tragedia”, ha dichiarato il sindaco.
Condoglianze che arrivano da più parti
Il lutto ha attratto l’attenzione anche a livello istituzionale, con il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Maurizio Fabbri, che ha espresso il suo profondo cordoglio: “Il Consiglio regionale si stringe al dolore delle famiglie e degli amici ed è vicino a tutta la comunità di Santarcangelo di Romagna”. Anche Marta Evangelisti, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione, ha voluto far sentire la sua vicinanza, dichiarando che “non troviamo altre parole per esprimere il dolore che questa morte procura”.
La tragedia di Luca Perazzini e Cristian Gualdi rappresenta non solo una grande perdita per le loro famiglie e i loro amici, ma anche per l’intera comunità di Santarcangelo, che in questo difficile momento si unisce per ricordare due uomini che amavano la montagna e la vita all’aria aperta. La speranza che li ha accompagnati durante le ricerche si è trasformata in un profondo senso di vuoto e malinconia, testimoniando il forte legame che esiste tra gli abitanti di questa cittadina romagnola.