Concerto di Fine Anno a Catania: Ecco Come l’Amministrazione Comunale Affronterà una Folla di Oltre 15.000 Persone!

Catania si prepara a festeggiare il nuovo anno con un concerto gratuito in piazza Duomo

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, Catania si sta preparando per un evento imperdibile: un concerto a ingresso gratuito che si svolgerà in piazza Duomo e sarà trasmesso in diretta su Canale 5. Questo evento, fortemente voluto dalla Regione Siciliana, ha come obiettivo quello di promuovere l’immagine della Sicilia a livello nazionale. Nel frattempo, sono già in corso i lavori di montaggio di un grande palco che ospiterà i vari artisti.

L’Amministrazione Comunale ha predisposto un piano dettagliato per gestire l’afflusso previsto di persone, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e il comfort dei partecipanti. Secondo disposizioni degli organi di sicurezza, con il coordinamento del Prefetto e del Questore, l’ingresso a piazza Duomo sarà contingentato a un massimo di 7.800 persone.

Per coloro che vorranno partecipare ma non riusciranno a entrare nella piazza principale, l’Amministrazione ha previsto la realizzazione di due maxischermi in piazza Università. In questo modo, sarà possibile accogliere fino a 8.000 persone, offrendo a tutti la possibilità di vivere l’atmosfera del concerto anche da lontano.

Per facilitare l’arrivo e il parcheggio delle auto nei pressi del centro storico, sono stati predisposti diversi punti di sosta. Le aree di sosta includono via Maddem, Corso Sicilia, piazza Borsellino e Plebiscito, con mezzi pubblici (autobus 504R) disponibili fino alle 3 di notte. I parcheggi scambiatori di Nesima, Due Obelischi e Sanzio garantiranno anche comodi collegamenti con la metropolitana e i principali mezzi di trasporto pubblico.

L’ultima corsa dell’autobus della compagnia Amts è programmata per le 2.30, con il ritiro del servizio previsto per le 4 del mattino. Inoltre, su richiesta specifica del sindaco Trantino, la Metropolitana rimarrà aperta fino alle ore 3, per garantire un ritorno più agevole a casa per tutti i partecipanti.

Con tutte queste importanti disposizioni, Catania si prepara a brindare al nuovo anno in sicurezza e in grande stile. Non resta che attendere e godersi una serata indimenticabile all’insegna della musica e della convivialità.