Botti di Capodanno a Palermo vietati | I cittadini scendono in campo per proteggere i più fragili!

Divieto di Botti a Capodanno: L’Appello di Ferrandelli per la Salute e il Benessere di Tutti

Il Comune di Palermo ha adottato un’ordinanza che vieta l’accensione di botti e fuochi d’artificio in occasione del Capodanno. L’iniziativa, firmata dal sindaco Roberto Lagalla, mira a promuovere una celebrazione più serena e rispettosa, specialmente nei confronti delle fasce di popolazione più vulnerabili.

"Rivolgo il mio appello ai cittadini palermitani per il totale rispetto dell’ordinanza" ha dichiarato Fabrizio Ferrandelli, assessore al benessere animale con delega alla salute. Questa richiesta sottolinea l’importanza di garantire un ambiente di vita civile, soprattutto in un periodo già caratterizzato da festeggiamenti e assembramenti.

L’assessore ha messo in evidenza i "gravi effetti negativi" che l’uso di botti e mortaretti può avere su persone fragili, anziani, bambini e animali. Molti, infatti, soffrono di paura acuta a causa dei rumori assordanti, sviluppando ansia e stress che possono compromettere il loro benessere psicologico e fisico.

Ferrandelli ha quindi esortato i cittadini ad adottare un comportamento più responsabile: "Mi affido alla sensibilità di ognuno di noi", ha affermato, sottolineando la necessità di una riflessione collettiva per rendere le festività più virtuose e rispettose delle diverse sensibilità presenti in città.

L’ordinanza si inserisce all’interno di un ampio sforzo da parte dell’amministrazione comunale per sensibilizzare la popolazione sui temi del rispetto e della cura reciproca. La speranza è che, seguendo queste indicazioni, i cittadini possano godere di un Capodanno più sereno e privo di ansie, promuovendo così una comunità coesa e attenta al benessere di tutti.