Il 1° Torneo Regionale Paralimpico e Promozionale fa tappa a Enna
Si è svolto con grande successo il 1° Torneo Regionale Predeterminato Paralimpico e Promozionale, organizzato dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Tennistavolo (FITET) nelle giornate del 28 e 29 dicembre presso la Palestra Polisportiva di Enna Bassa. L’evento ha visto la partecipazione di dodici societĂ e quarantuno atleti, tutti riuniti nel segno del fair play e della inclusione.
La manifestazione si è articolata in due giornate di gare, con una formula innovativa che ha previsto, oltre al torneo individuale, anche le prime due giornate del concentramento a squadre. L’entusiasmo è palpabile nelle parole del Referente Tecnico Regionale Paralimpico, Marzia Bucca, la quale ha sottolineato la buona riuscita dell’evento. "La scelta di unire le due competizioni è stata vincente", ha dichiarato Bucca, lodando anche il lavoro del corpo arbitrale guidato da Gabriella Baldi.
Sport e professionalitĂ al centro
Il torneo ha visto l’efficiente coordinamento da parte del Comitato Regionale, che ha messo a disposizione 11 tavoli di gioco, transenne e tutto il materiale necessario per garantire il miglior svolgimento. Bruno Salerno, Referente Regionale del Settore Promozionale, ha espresso soddisfazione per l’organizzazione, evidenziando l’importanza del supporto ottenuto dall’Amministrazione Comunale e dalla Segreteria Organizzativa. “L’obiettivo prioritario ora è quello di reclutare nuovi atleti”, ha affermato Salerno, menzionando la necessitĂ di ampliare l’attivitĂ promozionale oltre le province giĂ coinvolte.
I risultati sul campo
I risultati della gara sono stati entusiastici, con atleti provenienti da varie società che si sono messi in mostra con prestazioni di altissimo livello. Tra i momenti salienti, Carmelo Barcella ha vinto in un incerto derby contro Laura Schilirò, mentre Carmelo Sofia ha dominato nella sua categoria, affermandosi con un netto 3-0 contro Maurilio Vaccaro.
Non sono mancati i successi di atleti come Francesco Pulvirenti, che ha chiuso senza difficoltà il suo percorso nel singolo, e Raimondo Alecci, che ha primeggiato nella categoria di classi 6-7. Gessica Spampinato dell’Albatros-CT ha confermato il suo talento nel singolo femminile di classe 11, dimostrando la qualità degli atleti siciliani.
Un futuro luminoso per il paralimpismo in Sicilia
La presenza di nuove realtĂ , come la Filippide Siracusa e la Kind Catania, ha ulteriormente arricchito il panorama paralimpico, segno di un impegno crescente da parte del Comitato Regionale. Roberto Pregadio, Consigliere Regionale di Giunta del CIP, e Paolo Puglisi, Vicepresidente Federale, hanno testimoniato l’importanza dell’evento, che ha messo in evidenza la crescita del settore paralimpico nella regione.
In conclusione, il 1° Torneo Regionale Paralimpico e Promozionale ha non solo celebrato lo sport, ma ha anche rappresentato un momento di aggregazione e di sensibilizzazione nei confronti dell’inclusione sociale attraverso l’attività sportiva. Un segnale positivo per il futuro, che promette di portare nuovi successi e una sempre maggiore partecipazione nelle competizioni paralimpiche.