Violenza in Metro: Tornano i Guardian Angels a New York per Garantire Sicurezza ai Passeggeri
New York, 2 gennaio 2025 – Dopo un periodo di assenza, i “Guardian Angels”, la storica organizzazione di volontari indossanti i celebri berretti rossi, hanno annunciato il loro ritorno nelle metropolitane di New York. Questa decisione è stata presa in risposta a un drammatico aumento della violenza nei trasporti pubblici, culminato nell’assassinio di una donna avvenuto sulla linea F della metro di Brooklyn.
L’ultima volta che i Guardian Angels pattugarono la metro risale al 2020, durante il picco della pandemia di Covid-19, un periodo in cui si verificarono attacchi mirati a passeggeri asiatici. Oggi, la loro presenza è stata riattivata dopo eventi tragici, come il recente omicidio avvenuto il 31 dicembre, quando un uomo è stato spinto sui binari di un treno a Manhattan, un episodio che ha suscitato grande preoccupazione fra i cittadini.
La notizia del loro ritorno è stata comunicata tramite una conferenza stampa presso la stazione di Coney Island-Stillwell Avenue, la stessa dove è avvenuto l’omicidio. Curtis Sliwa, fondatore dell’organizzazione, ha dichiarato che i Guardian Angels mirano a garantire una maggiore sicurezza e fungere da deterrente contro la criminalità.
Secondo la Metropolitan Transportation Authority (MTA), circa 3,6 milioni di persone utilizzano la metro di New York ogni giorno. Nonostante una diminuzione complessiva della criminalità nel 2024, i dati recenti mostrano un preoccupante incremento di atti violenti all’interno delle stazioni. La comunità newyorchese sta vivendo un clima di insicurezza.
“Negli ultimi giorni, molti newyorchesi mi hanno chiesto di riprendere le pattuglie,” ha raccontato Sliwa, sottolineando la storica missione del gruppo, attiva sin dagli anni ’70 e ’80, caratterizzata dall’impegno civico e dall’utilizzo di tecniche non violente. I membri del gruppo, facilmente riconoscibili per i loro giubbotti rossi e baschi, non si limiteranno a monitorare i vagoni, ma offriranno anche supporto ai senza tetto e alle persone con problematiche psicosociali.
Con circa 150 membri attivi al momento, l’obiettivo dei Guardian Angels è quello di contrastare l’indifferenza della comunità e incoraggiare i cittadini a non rimanere spettatori passivi di fronte alla violenza. "If you see something, say something", è il messaggio che i membri porteranno avanti, riprendendo l’invito delle autorità ai passeggeri di alertare le forze dell’ordine in caso di comportamenti sospetti.
Tuttavia, l’iniziativa non è priva di critiche. Un rappresentante del sindaco Eric Adams ha definito l’operazione “una trovata senza senso,” evidenziando l’impegno della polizia e il potenziamento della loro presenza nella metro.
L’incertezza regna nelle metropolitane di New York, dove la paura si mescola alla desiderata presenza di un supporto visibile per la sicurezza. Mentre i Guardian Angels si preparano a tornare in servizio, i cittadini restano in attesa di una risposta concreta alla crescente violenza che minaccia la loro quotidianità.