Trovato un escursionista disperso sotto la neve | Cosa svelano le misteriose circostanze della sua scomparsa?

Tragedia sull’Adamello: Trovato morto uno dei due escursionisti inglesi dispersi

È una scoperta agghiacciante quella avvenuta nei pressi del Passo Conca, nel parco naturale dell’Adamello, dove è stato rinvenuto il corpo di uno degli escursionisti inglesi, Aziz Ziriat. L’uomo, 36 anni, era sepolto sotto un cumulo di neve a circa 2.600 metri di altitudine. La triste notizia arriva quasi una settimana dopo il loro misterioso allontanamento, avvenuto a Capodanno.

Ziriat e il suo compagno Sam Harris, 35 anni, erano scomparsi dopo aver inviato l’ultimo messaggio a casa il giorno di Natale. Nonostante le ricerche disperate, i due non si sono imbarcati sul volo di ritorno previsto per il 6 gennaio, facendo scattare l’allerta. Ora, mentre il corpo di Ziriat è stato identificato, si continua a cercare Harris, la cui sorte rimane incerta.

Le operazioni di ricerca hanno portato a rinvenire, nei giorni precedenti, alcuni zaini e attrezzature appartenenti ai due escursionisti in un campeggio nelle vicinanze. Le autorità locali sono attualmente impegnate in una corsa contro il tempo per trovare Harris, ma il maltempo e le condizioni impervie della montagna rappresentano ostacoli significativi.

L’ultima posizione nota dei due uomini era nei pressi del rifugio di montagna Casina Dosson, situato nel comune di Tione di Trento. Le indagini proseguono in un clima di profonda preoccupazione e tristezza, mentre amici e familiari attendono notizie sui due escursionisti.

La comunità britannica e quella locale sono in apprensione per questo tragico incidente che ha scosso l’amore per la montagna e la natura, ricordando a tutti i rischi associati all’escursionismo in territori così impervi e bellissimi.