Palermo | Il maestro che ha incantato Londra ora dirige Beethoven, ecco cosa non ti aspetti!

Beethoven e Britten protagonisti del concerto all’Orchestra Sinfonica Siciliana

Dopo l’entusiasmo suscitato dal Concerto di Capodanno, l’Orchestra Sinfonica Siciliana riprende la 65a Stagione Concertistica 2024/2025 con un nuovo attesissimo appuntamento. Venerdì 10 (ore 21) e sabato 11 gennaio (ore 17.30), il Politeama Garibaldi ospiterà un concerto diretto da Francesco Cilluffo, un direttore di fama internazionale.

Francesco Cilluffo, originario di Torino e con un percorso di studi che lo ha portato a perfezionarsi nelle più prestigiose accademie musicali europee, ha già alle spalle collaborazioni con nomi illustri del panorama musicale mondiale. Il riuscitissimo debutto con l’Orchestra Sinfonica Siciliana presenterà un programma di grande rilievo.

In apertura, il concerto proporrà il raro Triplo concerto in do maggiore per pianoforte, violino, violoncello e orchestra op. 56 di Ludwig van Beethoven. A eseguire il brano saranno i solisti del Trio di Parma, una delle formazioni cameristiche italiane più apprezzate a livello internazionale, composta da Ivan Rabaglia (violino), Enrico Bronzi (violoncello) e Alberto Miodini (pianoforte).

La seconda parte del concerto sarà dedicata al compositore britannico Benjamin Britten, con l’esecuzione della Sinfonia da Requiem per orchestra op. 20 e dei Quattro interludi marini da “Peter Grimes” (Four Sea Interludes) op. 33a. Queste opere rappresentano alcuni dei momenti più evocativi nella storia della musica classica contemporanea, promettendo di incantare il pubblico presente.

Per chi desidera assistere a questo imperdibile evento, i biglietti sono disponibili al botteghino del Politeama Garibaldi al prezzo di 18-30 euro (intero), con riduzioni per abbonati, studenti e disabili con accompagnatore. La vendita online è attiva su Vivaticket.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la biglietteria dell’Orchestra Sinfonica Siciliana via email o telefono. Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza musicale indimenticabile, all’insegna di Beethoven e Britten!