Giovane operaio muore in un incidente all’azienda Frigocaserta | Una tragedia che non è la prima di questo tipo?

Tragedia a Gricignano di Aversa: un operaio di 19 anni perde la vita a causa di una fuga di ammoniaca

Gricignano di Aversa, 10 gennaio 2025 – Una tragica fatalità ha colpito la Frigocaserta, un’azienda che si occupa di refrigerazione, dove nel tardo pomeriggio si è registrata una fuga di ammoniaca durante un intervento di manutenzione. L’incidente ha avuto esiti drammatici, costando la vita a Patrizio Spasiano, un giovane operaio di soli 19 anni, originario di Secondigliano.

L’allerta è scattata immediatamente e ha portato all’evacuazione di tutti gli operatori presenti nell’edificio. Patrizio, inizialmente ritenuto disperso, è stato rinvenuto pochi minuti dopo dai soccorritori, ma sfortunatamente per lui non c’è stato nulla da fare.

Circa un centinaio di lavoratori erano attivi negli altri capannoni della fabbrica al momento della fuga di gas. Grazie alla prontezza delle squadre di emergenza, tutti sono stati messi in sicurezza e evacuati rapidamente.

Interventi d’emergenza e monitoraggio ambientale

Sul posto sono giunti diversi mezzi dei vigili del fuoco, dei carabinieri e dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (Arpac), che è stata allertata per monitorare l’impatto ambientale della nube di ammoniaca, che si è estesa verso Marcianise. Per precauzione, anche una fabbrica situata a circa 500 metri dalla Frigocaserta ha proceduto a evacuare i propri dipendenti, garantendo così la sicurezza di tutti.

Il dramma si ripete

Purtroppo, questo non è il primo dramma che colpisce l’azienda. Solo pochi giorni fa, il 31 dicembre 2024, un operaio di 39 anni residente a Capodrise ha perso la vita in un tragico incidente: rimasto schiacciato da un crollo di un muretto durante lavori di manutenzione. Questo ennesimo incidente solleva interrogativi sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e sulla tutela dei lavoratori in ambienti ad alto rischio come quello della Frigocaserta.

La comunità esprime il proprio cordoglio e solidarietà alla famiglia di Patrizio Spasiano, mentre si attende una risposta chiara e dettagliata da parte delle autorità competenti riguardo alle misure di sicurezza adottate dall’azienda e alla gestione delle emergenze.