Riparte da Monreale il “viaggio” della prevenzione dell’Asp di Palermo
Monreale, 13 gennaio 2024 – Domani, martedì 14 gennaio, prende il via da Monreale la nuova edizione degli Open day itineranti della prevenzione promossi dall’Asp di Palermo. Questa iniziativa, che lo scorso anno ha registrato numeri impressionanti con oltre 13 mila prestazioni effettuate, si propone di avvicinare la salute ai cittadini attraverso servizi gratuiti e accessibili.
In collaborazione con la locale Amministrazione comunale, sarà allestito un villaggio della salute in Piazza Guglielmo II, dove saranno presenti ambulatori mobili dedicati agli screening. Grazie alla sinergia con i Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia, l’evento rappresenta un’opportunità fondamentale per chi desidera prendersi cura della propria salute.
Dalle 10.30 alle 16.30, i cittadini potranno usufruire di una serie di esami e visite gratuite. Per partecipare, basterà presentarsi muniti di documento d’identità e tessera sanitaria. Tra le prestazioni offerte, ci saranno mammografie, pap test e HPV test, screening per il tumore del colon retto, prevenzione cardiovascolare e screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse.
Un aspetto innovativo dell’iniziativa riguarda anche la prevenzione veterinaria: uno spazio sarĂ riservato ai veterinari, che offriranno gratuitamente il servizio di impianto microchip per animali domestici e informeranno i cittadini sulle attivitĂ di prevenzione del randagismo.
Inoltre, uno sportello amministrativo sarà a disposizione degli utenti per facilitare operazioni come il cambio del medico di base, il rilascio della tessera sanitaria e la richiesta di esenzione ticket per reddito. In questo modo, l’Asp di Palermo mira a garantire un servizio completo e adatto alle esigenze della comunità .
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono contattare l’organizzazione dell’Asp all’indirizzo di posta elettronica: openday@asppalermo.
Questo evento rappresenta una vera e propria occasione di salute per la comunitĂ , un invito a rendere la prevenzione parte integrante della vita quotidiana.