Catania: Finanziamento di 49 mila euro per la riqualificazione del campetto Trappeto Nord
Catania, 16 gennaio 2025 – In risposta alle recenti notizie di stampa riguardanti il presunto perduto finanziamento di 49 mila euro destinato al campetto Trappeto Nord di San Giovanni Galermo, l’Amministrazione Comunale ha fatto chiarezza sulle proprie intenzioni di riqualificazione dell’area.
Il comunicato del Comune di Catania sottolinea che, prima della fine del 2024, è stato effettuato l’accertamento in entrata del finanziamento assegnato. Sebbene questo contributo sia stato definito "benvenuto", l’Amministrazione ha evidenziato che esso è tuttavia "assolutamente insufficiente a realizzare un intervento completo e in linea con le aspettative dei cittadini".
L’intenzione dichiarata del Comune è quella di cofinanziare il progetto di riqualificazione tramite ulteriori risorse comunitarie, con l’obiettivo di alzare gli standard realizzativi. "La riqualificazione del campetto e dell’attigua area giochi avverrà, integrando attrezzi e giochi sportivi con spazi e verde riqualificati", afferma il comunicato.
L’Amministrazione ha inoltre sottolineato che, grazie a un confronto con la Regione Siciliana, sono stati chiariti i passaggi amministrativi, ritenuti corretti, per procedere con la somma di 49 mila euro come parte del cofinanziamento per un progetto più ampio. Il comune ha fatto riferimento a precedenti esperienze di successo, dove numerose piazze di Catania sono state oggetto di interventi qualitativi e strutturali, a beneficio degli spazi pubblici e della comunità.
In sintesi, sebbene le notizie di stampa possano aver alimentato preoccupazioni riguardo alla sorte dei finanziamenti, l’Amministrazione Comunale ha voluto rassicurare i cittadini sulla realizzazione del progetto di riqualificazione del campetto Trappeto Nord, nell’ottica di un intervento che vada ben oltre le sole risorse iniziali disponibili.
Un’azione attesa che promette di portare miglioramenti significativi per la comunità locale, contribuendo a creare spazi pubblici più vivibili e fruibili per tutti.