ASP Palermo | Scopri il servizio che sta rompendo il tabù sulla salute mentale!

Open Day a Torretta: Nuove opportunità per la salute mentale

PALERMO – L’Open Day itinerante dell’Asp di Palermo si arricchisce con un’importante novità che mira a sensibilizzare e supportare i cittadini nella gestione della propria salute mentale. A partire da domani, sabato 1 febbraio, sarà possibile ricevere consulenza e orientamento sui servizi del Dipartimento di Salute Mentale presso Piazza Lampedusa a Torretta, durante la terza tappa di questa iniziativa che si concentra sulla prevenzione e sull’accesso ai servizi sanitari.

“E’ un’ulteriore opportunità che viene offerta agli utenti,” ha dichiarato Antonino Levita, Direttore sanitario dell’Asp di Palermo. La sua affermazione sottolinea l’importanza di combattere lo stigma associato alle patologie mentali. “Spesso, questo stigma induce le persone a non affacciarsi ai tanti servizi offerti dalle Aziende sanitarie. Vogliamo anche in questo campo andare incontro alle persone che hanno bisogno di essere ‘accompagnate’ in un percorso di accesso alle strutture, ma anche di assistenza, cura e supporto,” ha aggiunto.

Oltre alla consulenza psicologica, l’Open Day a Torretta prevede una serie di screening e visite mediche mirate. Dalle 9 alle 14, gli operatori dell’Asp offriranno servizi come screening visivo e logopedico per i bambini da 3 a 8 anni, mammografie per le donne tra i 50 e i 69 anni e pap test per le donne tra i 25 e i 64 anni. Inoltre, sarà possibile effettuare screening per il tumore del colon retto, visite per la prevenzione cardiovascolare e test per le malattie infettive sessualmente trasmissibili.

Un’attenzione particolare è riservata al benessere animale: i veterinari dell’Asp realizzeranno microchip gratuiti per i cani, contribuendo a una migliore gestione del randagismo nella zona.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Lions Club Carini e la locale Amministrazione comunale, si pone come un’importante opportunità per promuovere la salute nella comunità di Torretta. "In tutte le tappe dell’Open day itinerante dell’Asp, sarà presente un professionista che potrà fornire consulenza e informazioni per accedere ai servizi disponibili sul territorio della provincia di Palermo," ha concluso Levita, ribadendo l’impegno dell’Azienda nei confronti della collettività.

La nuova edizione dell’Open Day rappresenta quindi una chance non solo per identificare eventuali problematiche legate alla salute, ma anche per garantire l’accesso a servizi fondamentali, cercando di abbattere le barriere che spesso impediscono ai cittadini di chiedere aiuto.