
Sciopero dei trasporti: mercoledì 5 febbraio a rischio treni e aerei
MILANO – Mercoledì 5 febbraio 2025, un vasto sciopero dei trasporti metterà a dura prova gli spostamenti di migliaia di viaggiatori in Lombardia e in altre regioni italiane. Indetto dall’organizzazione sindacale Orsa, l’agitazione si protrarrà dalle ore 3 del mattino fino all’2 del giorno successivo, con pesanti ripercussioni sulla circolazione non solo dei treni, ma anche dei voli aerei.
Il traffico ferroviario subirà variazioni significative, in particolare nelle fasce orarie di punta. I treni regionali, suburbani e i collegamenti per l’aeroporto di Malpensa saranno affetti da ritardi e cancellazioni. Tuttavia, le corse non mancheranno del tutto: sono previsti servizi garantiti nelle fasce orarie dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Gli utenti sono invitati a consultare la lista delle corse assicurate sul sito di Trenord.
Per limitare i disagi, saranno attivati autobus sostitutivi, che garantiranno il servizio diretto da Milano Cadorna a Malpensa Aeroporto e da Stabio a Malpensa Aeroporto, evitando fermate intermedie.
La situazione nel settore aereo non è meno critica. Anche il traffico aereo si fermerà per 24 ore, come confermato dai sindacati Flai Trasporti e Servizi e Usb Lavoro Privato. A incrociare le braccia sarà il personale delle aziende di handling, che forniscono assistenza a terra negli aeroporti.
Dettagliatamente, gli scali coinvolti includono Firenze, Pisa, Linate, Malpensa, Torino, Bologna, Fiumicino, e molti altri in tutta Italia. I passeggeri sono perciò avvisati che potrebbero verificarsi disagi significativi, e sono incoraggiati a verificare la situazione dei loro voli direttamente con le compagnie aeree o sul sito dell’Enac.
In vista di queste agitazioni, è cruciale per chi viaggia domani pianificare con largo anticipo, tenendo conto delle possibili cancellazioni e ritardi. Resta quindi fondamentale aggiornarsi frequentemente sulle informazioni relative ai trasporti, per evitare spiacevoli sorprese.
Con l’avvicinarsi della data prevista per lo sciopero, resta da vedere come le autorità e i servizi di trasporto daranno riscontro a questa mobilitazione, che mette in evidenza le dinamiche sempre più tese nel settore del lavoro.