Coach Giancarlo Di Stefano nominato allenatore benemerito | Scopri perché la FIP Sicilia ha voluto fare di lui un simbolo del basket regionale!

Giancarlo Di Stefano è il nuovo coach benemerito del basket siciliano

Coach Giancarlo Di Stefano, figura di spicco del basket camarinense, è stato recentemente nominato allenatore benemerito dalla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP). Un riconoscimento che sottolinea il suo fondamentale contributo alla crescita e al mantenimento della pallacanestro nella sua regione.

Nato nel 1965 a Roma, Di Stefano ha dedicato la sua carriera alla Vigor Santa Croce Camerina, dimostrando grande passione e dedizione. Tra i suoi traguardi più significativi si annoverano le finali nazionali Under 19, disputate nel 2011 con il Basket Gela, e la vittoria della Coppa Europa Carisp a Cesenatico. Nel suo percorso, ha anche guidato la Vigor in Serie C, tessendo un legame indissolubile con la storia del basket siciliano.

Attualmente coach delle giovanili dell’Olympia Comiso, Di Stefano ha anche un passato da giocatore, avendo indossato le maglie prestigiose di Virtus Ragusa e Psaumide Santa Croce Camerina. Il suo impegno a favore del basket giovanile è stato determinante per l’evoluzione e la vitalità del movimento sportivo a livello locale.

Il consiglio federale ha voluto conferire questo riconoscimento in seguito a una segnalazione del Comitato Regionale FIP Sicilia. Come afferma il presidente del comitato allenatori regionale, Ninni Gebbia, «È l’allenatore che ha permesso a Santa Croce Camerina di rimanere nel panorama cestistico regionale, grazie al suo impegno nell’attività giovanile e senior». Una testimonianza della dedizione e della passione che Di Stefano ha instillato non solo nei suoi giocatori, ma anche nella comunità.

Le congratulazioni per questo prestigioso riconoscimento arrivano anche dalla presidente FIP Sicilia, Cristina Correnti, e dal consiglio direttivo, che hanno voluto esprimere il loro apprezzamento per l’impegno costante di Di Stefano nel promuovere e valorizzare il basket nella sua regione.

Questo importante riconoscimento testimonia l’importanza di figure come Giancarlo Di Stefano nel panorama sportivo nazionale, capaci di ispirare giovani atleti e di mantenere vivo l’interesse per il basket a livello locale. La sua esperienza e la sua passione continueranno sicuramente a influenzare positivamente le nuove generazioni di giocatori siciliani.