Palermo ritorna a scuola | Scopri perchĂ© il primo piano della Verga rappresenta una vittoria per l’istruzione!

Riapre il primo piano della scuola primaria “Giovanni Verga” di Palermo: un passo avanti nella manutenzione edilizia scolastica

Dopo circa 40 giorni di lavori, il primo piano della scuola primaria “Giovanni Verga”, situata in via Uditore a Palermo, è nuovamente agibile. Questa riapertura segna un’importante svolta per gli studenti e i docenti dell’istituto, che fa parte dell’Istituto comprensivo “Setti Carraro”.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta questa mattina, con la presenza del sindaco Roberto Lagalla, del presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo e dell’assessore all’Istruzione Aristide Tamajo. Durante l’evento, sono stati sottolineati i lavori effettuati per eliminare le infiltrazioni d’acqua in cinque aule, un problema che aveva condizionato il normale svolgimento delle lezioni.

L’intervento ha incluso la riqualificazione dei controsoffitti e la tinteggiatura delle pareti delle classi, per un totale di circa 50 mila euro di investimenti, provenienti dall’accordo quadro “Palermo-Nord” dedicato alla manutenzione delle scuole.

"L’intervento tempestivo nella scuola Verga – ha dichiarato il sindaco Lagalla – conferma l’importanza di aver attivato due accordi quadro per coprire le manutenzioni delle scuole della cittĂ ." La reattivitĂ  con cui sono stati eseguiti i lavori ha ricevuto il plauso delle autoritĂ , che hanno evidenziato come tali interventi siano fondamentali per garantire ambienti di apprendimento sicuri e adeguati.

La soddisfazione del sindaco è palpabile: "Oggi è con soddisfazione che ho potuto fare visita agli alunni e ai docenti che sono tornati a fare lezioni nelle proprie classi." Un segno tangibile di come la collaborazione tra le istituzioni e un’attenta pianificazione possono offrire risposte rapide a problemi che, se trascurati, potrebbero compromettere il diritto all’istruzione.

Questa riapertura è quindi vista come un passo decisivo verso la riqualificazione dell’edilizia scolastica a Palermo, confermando l’impegno dell’amministrazione comunale per il futuro degli studenti.