
Polistena (RC): Scoperto un arsenale di armi da guerra e esplosivi
Un’importante operazione condotta dai Carabinieri ha portato al sequestro di un arsenale composto da armi da guerra e materiale esplosivo a Polistena, nel cuore della Piana di Gioia Tauro. Questo rinvenimento segna un nuovo duro colpo alla criminalità organizzata che affligge la regione e si colloca in un contesto più ampio di interventi delle forze dell’ordine contro il crimine.
Il ritrovamento è avvenuto nella periferia di Polistena durante un’operazione di perlustrazione. I Carabinieri della Compagnia di Taurianova, coadiuvati dai Cacciatori di Calabria, hanno individuato un casolare abbandonato che, nonostante apparisse disabitato e in condizioni di degrado, mostrava segni di recente utilizzo. All’interno dell’edificio, nascosto sotto terra, è stato rinvenuto un bidone di plastica contenente armi e esplosivi pericolosi.
Le autorità hanno scoperto due fucili d’assalto Kalashnikov, numerosi fucili da caccia di grosso calibro, di cui uno equipaggiato con ottica di precisione, e tre chili di esplosivo artigianale. La presenza di questi ordigni ha immediatamente allertato gli esperti del team Artificieri e Antisabotaggio, i quali sono intervenuti prontamente per mettere in sicurezza l’area. Gli esplosivi, dotati di miccia a lenta combustione, erano considerati estremamente pericolosi e avrebbero potuto causare danni ingenti se utilizzati.
Dopo aver messo in sicurezza la zona, gli artificieri hanno eseguito un brillamento controllato degli esplosivi, scongiurando così qualsiasi rischio per la comunità locale. Le armi sequestrate sono state trasferite al Reparto Investigazioni Scientifiche di Messina per un’analisi approfondita e rilievi balistici. Gli inquirenti, inoltre, stanno investigando sulla provenienza degli armamenti e su eventuali collegamenti con le organizzazioni criminali operanti sul territorio.
Il sequestro di Polistena si inserisce in un contesto di crescente impegno da parte dei Carabinieri nella lotta alla criminalità organizzata, con operazioni che si sono intensificate negli ultimi mesi in tutta la provincia di Reggio Calabria. Nonostante gli sforzi della criminalità per nascondere armi e attività illecite, la determinazione delle forze dell’ordine nel contrasto al crimine continua senza sosta. L’obiettivo finale è restituire sicurezza e legalità a un territorio storicamente segnato da fenomeni di illegalità .