Palermo ospita il record di matrimoni stranieri | Scopri perché è diventata la capitale delle nozze da sogno!

Al via la terza edizione di "Italy for weddings – The Event" a Palermo

Domani, presso l’Hotel Des Palmes di Palermo, prenderĂ  il via la terza edizione di “Italy for weddings – The Event”, un appuntamento esclusivo dedicato ai professionisti del settore matrimoni per coppie straniere. Questo evento, organizzato dalla divisione "Italy for weddings" di "Convention Bureau Italia" e con il supporto dell’amministrazione comunale, si presenta come una importante vetrina per il wedding tourism in Sicilia.

Fino a venerdì, la cittĂ  accoglierĂ  oltre centoventi wedding planner internazionali e sessanta espositori italiani. L’evento è caratterizzato da un programma ricco di opportunitĂ , tra cui incontri B2B, panel tematici e sessioni di networking. Dopo un cocktail di benvenuto previsto nei saloni dell’Hotel Des Palmes, i lavori si sposteranno, mercoledì (9-17:30) e giovedì (9-12:45), tra Villa Tasca e Villa Igiea, luoghi di grande fascino e emblematici della bellezza siciliana.

L’assessore al Turismo Alessandro Anello ha sottolineato l’importanza della Sicilia e, in particolare, di Palermo come destinazione privilegiata nel panorama dei matrimoni internazionali. "La Sicilia con Palermo è fra le mete più gettonate di un settore che nel 2024 ha segnato il record di matrimoni stranieri in Italia con oltre 15 mila coppie e un indotto che sfiora il miliardo di euro," ha dichiarato Anello.

Numeri significativi che evidenziano un trend in crescita, soprattutto tra maggio e luglio, periodi che attraggono oltre il 50% delle coppie, ma che vedono anche un interesse crescente per i mesi autunnali, con il 22% degli eventi concentrati tra ottobre e novembre.

L’amministrazione comunale si sta attivando per “consolidare questa tendenza alla destagionalizzazione del wedding tourism”, con l’intento di valorizzare particolarmente la filiera del wedding alto spendente. "Vogliamo che il turismo dei matrimoni si integri al meglio nel tessuto produttivo della città," ha concluso Anello.

Con questa iniziativa, Palermo si conferma non solo una meta turistica di rilevanza ma anche un importante hub per gli eventi legati ai matrimoni, puntando a rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento nel mercato globale del wedding tourism.