
Un ponte tra Nord e Sud: il Forum Milano Palermo Genio Mediterraneo al Teatro Massimo
Palermo si prepara ad ospitare un evento straordinario che promette di rafforzare i legami tra il Nord e il Sud Italia. Lunedì 24 febbraio 2025, il Teatro Massimo di Palermo diventerà il palcoscenico del “Forum Milano Palermo Genio Mediterraneo”, un’iniziativa promossa dai sindaci delle due città, Giuseppe Sala e Roberto Lagalla. Obiettivo dell’incontro è quello di definire strategie e contenuti per un progetto di sviluppo sostenibile che punti a rilanciare il Sistema Paese in un contesto europeo e mediterraneo.
Il forum, che si svolgerà nell’ambito di una partnership organizzativa con Palermo Mediterranea, si avvale del coordinamento scientifico di due figure di spicco: Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa e della Fondazione Assolombarda, e Maurizio Carta, urbanista e docente dell’Università degli Studi di Palermo. La scelta di queste personalità riflette l’impegno a costruire un futuro più competitivo e inclusivo, in grado di rispondere alle sfide globali e alle esigenze delle nuove generazioni.
All’evento parteciperanno figure di spicco della politica e dell’economia italiana, tra cui Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana, e Gaetano Miccichè, Chairman Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo. Claudio Durigon, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, saranno tra i relatori che porteranno il loro contributo sulle tematiche affrontate.
Un punto culminante del forum sarà la Lectio magistralis dell’architetto Mario Cucinella, nota personalità nel campo dell’architettura sostenibile. Cucinella condividerà la sua visione su come le città possano evolvere per diventare più resilienti rispetto ai cambiamenti climatici e alle sfide sociali.
In un contesto di crescente interconnessione tra le diverse realtà italiane ed europee, il Forum Milano Palermo Genio Mediterraneo rappresenta una piattaforma importante per il dialogo e la collaborazione. Le due città, simboli di una Italia in movimento, si uniscono per affrontare insieme le sfide del futuro, promuovendo un modello di sviluppo innovativo e sostenibile.
Un evento da non perdere, il forum si propone non solo di discutere, ma anche di concretizzare progetti e strategie per un futuro che possa essere davvero condiviso e prospero per tutti.