Palermo svela un grande investimento stradale | Perché questa manutenzione è più importante di quanto pensi?

Completamento dei Lavori di Manutenzione Straordinaria a Palermo: L’Ordine Firmato il 27 Marzo 2025

Il Comune di Palermo ha emesso l’ordinanza n. 373 il 27 marzo 2025, riguardante i lavori di manutenzione straordinaria previsti nel Lotto 1 della Rete di Palermo. Questi interventi fanno parte di un accordo quadro quadriennale per il miglioramento delle infrastrutture stradali, in virtù di un contratto stipulato nel 2021.

I lavori in questione comprendono la costruzione dei Ponti Laterali sul fiume Oreto. Quest’opera, che rappresenta un passo significativo nella riqualificazione della rete viaria cittadina, è realizzata in seguito a un protocollo d’intesa firmato il 30 marzo 2021 tra il Comune di Palermo, il Provveditorato per le Opere Pubbliche e ANAS. L’operazione è identificata con il Codice CIG B44243A007.

L’ordinanza è stata richiesta per aggiornare il calendario dei lavori, apportando delle rettifiche parziali rispetto all’O.D. n. 325 del 14 marzo 2025. Questo aggiornamento si rende necessario per garantire che le operazioni di manutenzione e costruzione procedano in modo efficiente, minimizzando al contempo i disagi per i cittadini e il traffico.

Con l’approvazione di questa ordinanza, il Comune intende rafforzare il proprio impegno verso un’infrastruttura urbana più sicura e funzionale. La cura delle strade è cruciale non solo per la mobilità, ma anche per il benessere della comunità, ripristinando una rete viaria che possa sostenere lo sviluppo della città.

L’amministrazione comunale invita i cittadini a rimanere informati sui progressi dei lavori e si impegna a comunicare eventuali aggiornamenti riguardanti il cantiere.