
Il Gonzaga Verga Palermo trionfa nel campionato regionale U17 femminile
Il Gonzaga SSD Verga Palermo ha conquistato con orgoglio il titolo di campione regionale nel campionato Under-17 femminile. Il trionfo è avvenuto al termine di un emozionante torneo di final four organizzato presso il PalaMangano di Palermo, dove le ragazze biancoverdi hanno dimostrato la loro superiorità sul campo.
Nel corso delle semifinali, il Gonzaga ha battuto con decisione la Fiamma di Termini Imerese con un punteggio di 83-59, mettendo in mostra un gioco di squadra agile e incisivo. Dall’altra parte del tabellone, il Katàne Basket si è imposto su I Have a Team Ragusa, vincendo la propria semifinale per 65-53. Queste due vittorie hanno aperto la strada per l’attesissima finale.
Nella finale, disputata con grande intensità, il Gonzaga Verga Palermo si è ritrovato di fronte il Katàne Basket, in un match equilibrato che ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso fino all’ultimo minuto. L’incontro si è concluso con un punteggio di 65-57 a favore delle padrone di casa, sigillando così il loro titolo regionale e assicurando una grande festa per i sostenitori.
Nella finale del 3° e 4° posto, I Have a Team Ragusa ha avuto la meglio sulla Fiamma di Termini Imerese, sconfiggendola con un netto 74-46. Questo risultato ha sottolineato l’ottimo livello di competitività messo in campo da tutte le squadre partecipanti.
Alla premiazione, il consigliere federale Fausto Chirizzi ha avuto l’onore di consegnare il trofeo alle ragazze del Gonzaga Verga Palermo. Le biancoverdi, ora, si preparano per lo spareggio del 26 aprile prossimo contro la campionessa della Calabria. La vincente di questo incontro si unirà al Concentramento n. 4, dove affronterà squadre provenienti da Piemonte, Veneto, Lombardia e Liguria. Le prime due classificate di questo concentramento avranno l’opportunità di accedere alle attese finali nazionali, che si svolgeranno dal 2 all’8 giugno a Battipaglia (Salerno).
In merito al trionfo del Gonzaga, la presidente della FIP Sicilia, Cristina Correnti, insieme al consiglio direttivo, ha espresso i propri complimenti e il supporto a nome di tutto il comitato regionale. Un successo che non solo attesta la qualità del lavoro svolto dalla società, ma rappresenta anche una grande iniezione di fiducia per il movimento cestistico femminile siciliano.