Accuse archiviata per l’ex ministro Sangiuliano | Ma la sinistra dovrà scusarsi?

Il Tribunale dei Ministri Archivia le Accuse Contro Gennaro Sangiuliano

ROMA – Una svolta significativa per l’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: il Tribunale dei Ministri ha infatti archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto di ufficio a suo carico. La notizia, riportata dal Corriere della Sera, pone fine a una vicenda legata alle sue dimissioni dello scorso 6 settembre, e che ha visto coinvolta anche l’imprenditrice Maria Rosaria Boccia, attualmente indagata per stalking.

La decisione di archiviazione è stata presa dopo un’attenta indagine condotta dalle pubbliche ministero Giulia Guccione e Barbara Trotta, le quali hanno ascoltato Sangiuliano e approfondito il caso.

Reazioni Politiche: Soddisfazione in Fratelli d’Italia

Le reazioni politiche non si sono fatte attendere. Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d’Italia e responsabile organizzazione del partito, ha espresso la sua soddisfazione: “È una bella notizia che il Tribunale dei Ministri abbia oggi archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto di ufficio a carico di Gennaro Sangiuliano. Non avevamo alcun dubbio sull’esito di una vicenda in cui Sangiuliano si è distinto per dignità e rispetto per le istituzioni.”

Anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha voluto manifestare la sua vicinanza all’amico Sangiuliano: "Esprimo la mia vicinanza all’amico Gennaro, che ha vissuto mesi davvero difficili, segnati da accuse infondate e attacchi ingiusti.” La Russa ha sottolineato quanto l’esito fosse atteso, vista la reputazione di Sangiuliano.

Un Capito Chiuso: Le Parole di Bignami e Malan

Galeazzo Bignami, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, ha così commentato l’archiviazione: “Oggi è una bella giornata non solo per Gennaro Sangiuliano, ma anche per le istituzioni. Con l’archiviazione, si chiude finalmente un capitolo infamante per un uomo che ha sempre onorato i suoi obblighi istituzionali.”

Lucio Malan, presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, ha rimarcato invece come le accuse fossero state rivolte con cattive intenzioni: “Gennaro Sangiuliano è stato fra i migliori ministri del governo Meloni. A lui va la nostra riconoscenza, mentre non possiamo che biasimare la speculazione politica venuta dalla sinistra.”

Conclusioni: Un Nuovo Inizio per Sangiuliano

Con l’archiviazione delle accuse, Sangiuliano sembra prendersi una rivincita dopo mesi di tensioni e pressioni. Questa vicenda ha sollevato interrogativi non solo sulla gestione delle accuse ma anche sul modo in cui le polemiche politiche possono influenzare la carriera e la vita personale di un uomo pubblico.

Mentre Sangiuliano si prepara a riemergere dal tormentato periodo, la speranza è che questa archiviazione possa segnare l’inizio di un nuovo capitolo nella sua vita politica e personale.