Palermo lancia la raccolta di indumenti usati | Ma sveliamo cosa succede se non ricicli!

Il Comune di Palermo attiva un nuovo servizio per la raccolta di indumenti usati

Palermo, 11 Aprile 2025 – Da oggi, i cittadini palermitani possono conferire i loro indumenti usati presso i Centri Comunali di Raccolta (CCR) della città. Questa nuova iniziativa, promossa dall’azienda di gestione dei rifiuti RAP, mira a incentivare una gestione sostenibile e responsabile dei vestiti non più utilizzati.

Nel corso di questa operazione, sono stati installati 50 contenitori dedicati esclusivamente alla raccolta degli abiti usati all’interno delle strutture RAP. I cittadini potranno accedere a questi contenitori durante le ore di apertura dei CCR, rendendo così la donazione e il riciclo degli indumenti più facili e accessibili.

Questa innovativa misura si inserisce in un contesto più ampio di miglioramento della gestione dei rifiuti nella città. Infatti, RAP ha già provveduto alla rimozione delle campane per il conferimento degli indumenti che erano presenti su alcune strade. Tali strutture si erano dimostrate inefficaci, diventando spesso un punto di abbandono per i rifiuti da parte di utenti poco rispettosi delle norme.

Per garantire un servizio di qualità, RAP ha affidato a una ditta terza, vincitrice di una gara pubblico, il compito di ritirare, trasportare e conferire gli abiti usati presso una piattaforma di riciclo e recupero regolarmente autorizzata. Questo passaggio assicura che gli indumenti raccolti vengano trattati nel modo giusto e secondo le normative ambientali vigenti.

Con questa nuova iniziativa, il Comune di Palermo non solo promuove la cultura del recupero e del riutilizzo, ma si impegna anche a tutelare il decoro urbano e a combattere il fenomeno dell’abbandono di rifiuti. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza all’importanza di una gestione corretta dei materiali che possono avere una seconda vita.

In chiusura, la lettura di questo comunicato invita i palermitani a partecipare attivamente a questa iniziativa, rendendosi protagonisti di una città più pulita e sostenibile. La raccolta degli indumenti usati rappresenta un passo importante verso una Palermo più eco-friendly e rispettosa dell’ambiente.