
Concerto di Pasqua nella Chiesa del Gesù di Casa Professa: Musica e Tradizione a Palermo
Mercoledì 16 aprile, alle ore 21:00, la storica Chiesa del Gesù di Casa Professa a Palermo ospiterà un evento musicale di grande rilevanza. Il Rotary Palermo Est ha promosso un concerto che si preannuncia come uno dei momenti salienti del triduo pasquale, offrendo a cittadini e turisti un’occasione imperdibile per immergersi nella bellezza della musica sacra.
La serata vedrà esibirsi la Symphonic Band Giacomo Candela di Buseto Palizzolo, un ensemble di giovani musicisti, in collaborazione con il Coro Polifonico Laudate Dominum dell’Associazione Bequadro di Bagheria. Il programma del concerto include l’esecuzione del Requiem op. 48 di Gabriel Fauré e della March For The Funeral of Queen Mary di Henri Purcell, due opere che rappresentano al meglio la tradizione musicale legata alla Pasqua.
A dirigere l’ensemble sarà Nicolò Scavone, mentre il Coro sarà guidato dal maestro Salvatore Di Blasi. I solisti, che arricchiranno ulteriormente l’esecuzione, sono Anna Giulia Anselmo, soprano, e Marco Tinnirello, basso. La combinazione di questi talenti promette di offrire al pubblico un’esperienza emotiva e coinvolgente, rendendo omaggio alla sacralità della stagione pasquale.
Il concerto è reso possibile grazie al concorso della Settimana delle Culture e dell’associazione Volo, e si inserisce nel programma annuale della manifestazione “Natale a Palermo – itinerario culturale tra arte, architettura e musica”. È un’iniziativa che sottolinea l’impegno della comunità palermitana nel promuovere eventi culturali di qualità e nel valorizzare il patrimonio artistico della città.
L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento posti, offrendo così l’occasione per tutti di partecipare a una serata all’insegna della musica e della spiritualità. Non perdere questa opportunità di vivere la Pasqua attraverso le note di capolavori senza tempo, in uno dei luoghi più affascinanti del capoluogo siciliano.