Parchi Regionali Rivoluzionati in Sicilia | Scopri Come Cambierà il Futuro della Regione Siciliana!

Governance Dedicata per i Parchi Siciliani: L’Assemblea Regionale Approva la Nuova Normativa

Il paesaggio naturale della Sicilia si prepara a un’inversione di rotta significativa, grazie all’approvazione di una nuova normativa da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana. “Finalmente diamo ai Parchi regionali una prospettiva di ampio respiro e gettiamo le basi per dotarli di una governance dedicata,” ha affermato l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Giusi Savarino.

La riforma, attesa e necessaria, rappresenta una risposta concreta a una situazione di stallo creata da una stratificazione normativa che aveva limitato l’efficace gestione dei parchi. “Abbiamo messo ordine ad una serie di norme che avevano ingessato i parchi,” ha commentato Savarino, sottolineando l’importanza di questo intervento per la valorizzazione e la futura gestione degli enti parco.

La nuova normativa introduce un cambiamento fondamentale nella modalità di nomina dei vertici degli enti parco regionali. D’ora in avanti, la direzione dei parchi sarà affidata dall’assessore al Territorio e Ambiente, selezionando i candidati da un elenco di idonei istituito presso l’assessorato stesso. “Con apposito decreto, stabiliremo le modalità e i criteri di selezione,” ha precisato l’assessore.

In attesa della formazione di questo elenco, per garantire una continuità operativa, la direzione degli enti sarà temporaneamente affidata a direttori reggenti. La modifica normativa semplifica il processo di selezione, “eliminando la necessità di ricorrere a profili dirigenziali non più esistenti” tra i ruoli regionali e aprendo la possibilità di incaricare anche dirigenti in quiescenza, sempre nel rispetto delle normative vigenti.

Questa riforma non solo mira a chiarire e semplificare la struttura di governance dei parchi, ma si propone anche di sviluppare le enormi potenzialità del patrimonio naturale siciliano. Un passo avanti che segna un cambio di marcia per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente nell’isola.