
Cassonetto a fuoco a Palermo: intervento di consiglieri comunali su sicurezza ambientale
Palermo, 18 aprile 2025 – Un episodio potenzialmente devastante è stato evitato grazie all’intervento tempestivo delle autorità locali. Un cassonetto della raccolta rifiuti è stato rinvenuto in fiamme a Palermo, generando preoccupazione tra i residenti e le istituzioni. All’interno del contenitore, infatti, sono state trovate batterie al litio abbandonate in modo inappropriato, pronte a infiammarsi.
Il consigliere comunale Salvatore Imperiale, presidente della IV Commissione consiliare, e il consigliere di circoscrizione Maurizio Davì hanno rilasciato una dichiarazione in seguito all’incidente, esprimendo ferma condanna per questo comportamento irresponsabile. “Le batterie al litio sono pericolose, infiammabili e non vanno gettate nei cassonetti,” hanno sottolineato. “Questa condotta non solo mette a rischio la sicurezza delle persone, ma può anche provocare incendi devastanti.”
I consiglieri hanno ribadito l’importanza della sensibilizzazione della cittadinanza riguardo le corrette pratiche di smaltimento dei rifiuti. "Ogni giorno lavoriamo per educare i cittadini alle regole da rispettare per il bene della comunità e dell’ambiente. Ci auguriamo che eventi di questo tipo non si ripetano più", hanno aggiunto.
L’episodio di Palermo evidenzia la necessità di una maggiore informazione e consapevolezza riguardo allo smaltimento delle apparecchiature elettroniche e delle batterie, che rappresentano un rischio crescente per la salute pubblica e la sicurezza ambientale. Le autorità locali continuano a invitare i cittadini a rispettare le normative della raccolta differenziata e a contribuire attivamente alla salvaguardia del territorio.