
Modica: Sventata la Truffa dello Specchietto, Denunciate Due Donne
In una giornata tranquilla a Modica, la Polizia di Stato ha impedito un episodio che avrebbe potuto trasformarsi in una truffa ben congegnata. Due donne, rispettivamente di 61 e 37 anni, sono state denunciate per tentata truffa ai danni di un anziano. L’episodio si è verificato in pieno giorno in una delle vie centrali della città .
Un uomo ultrasettantenne era alla guida della sua automobile quando è stato avvicinato dalle due truffatrici, le quali, con urla e gesti aggressivi, hanno costretto l’anziano a fermare la sua marcia. La scena non è passata inosservata: un agente del Commissariato, libero dal servizio, ha notato l’accaduto e ha immediatamente allertato il numero di emergenza 112.
Grazie all’intervento tempestivo dell’agente e all’arrivo della Volante, le due donne sono state rapidamente bloccate e identificate. L’anziano ha riferito agli agenti che le due, precedentemente, avevano simulato un danneggiamento alla sua automobile tramite il lancio di un sasso, chiedendo successivamente soldi per il presunto danno.
Il pronto intervento degli agenti ha sventato la truffa, evitando che l’anziano subisse un grave danno economico e psicologico. Le donne, originarie della provincia di Siracusa e già con precedenti penali, sono state deferite in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa.
In considerazione dei loro precedenti specifici, il Questore di Ragusa ha emesso anche un foglio di via obbligatorio, che vieta loro di tornare nel comune di Modica per un periodo di quattro anni. Un chiaro segnale da parte delle forze dell’ordine nella lotta contro le truffe, particolarmente mirate agli anziani, che rimangono frequentemente vulnerabili a questo tipo di inganni.