Campionati Studenteschi a Trapani: perché la Fitet Sicilia sta rivoluzionando il mondo dello sport nelle scuole!

Campionati Regionali Studenteschi: Un Successo di Sport e Inclusione a Trapani

Recentemente, Trapani è stata la cornice dei Campionati Regionali Studenteschi, un evento che ha messo in mostra il talento sportivo dei giovani atleti siciliani. La manifestazione si è svolta presso la palestra dell’Istituto Comprensivo “E. Pertini”, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Sport del Provveditorato e della segreteria organizzativa regionale della FITET.

Un Evento Ben Organizzato

In prima linea per la buona riuscita dell’evento c’erano Francesco Gandolfo, Responsabile area regionale della FITET “Scuola e Comunicazione”, e Antonino Poma, Delegato Provinciale della FITET di Trapani. Tra i presenti spiccavano anche personalità come il Dirigente Davide Nugnes e il Referente Sport Francesco Ciulla, a testimonianza dell’importanza dell’evento a livello istituzionale.

La direzione arbitrale, fondamentale per il corretto svolgimento delle gare, è stata gestita dai Giudici Arbitri Domenico Aruta e Giuseppe d’Angelo, coadiuvati dalla volontaria Sandra Montanti. Circa 95 giovani atleti, suddivisi nelle categorie Allievi e Juniores, hanno preso parte alle competizioni, evidenziando un entusiasmo contagioso.

Sport e Inclusione al Centro dell’Evento

“È stata una giornata di sport, sano divertimento e grande inclusione”, ha dichiarato Francesco Gandolfo, sottolineando l’importanza dei campionati studenteschi nel portare il mondo del tavolo da ping pong nelle scuole. Gandolfo ha inoltre messo in risalto momenti emozionanti come il canto dell’inno di Mameli e le esibizioni di danza da parte delle ragazze, che hanno reso l’evento ancora più memorabile.

L’operato del settore arbitrale è stato eccellente”, ha continuato, riconoscendo il supporto indispensabile offerto dal Comitato Regionale della FITET e dal Delegato Provinciale Antonino Poma.

I Podii delle Competizioni

Le competizioni hanno visto premiati i seguenti istituti:

  • Torneo Allievi:

    1. I.I.S. “Luigi Einaudi” Siracusa
    2. I.I.S. “G. D’Alessandro” Bagheria (PA)
    3. Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” Ragusa
  • Torneo Allieve:

    1. Liceo Scientifico “N. Palmeri” Termini Imerese (PA)
    2. I.I.S. “Luigi Einaudi” Siracusa
    3. Liceo Scientifico e Linguistico “Archimede” Messina
  • Torneo Juniores Maschile:

    1. Liceo Scientifico Statale “Albert Einstein” Palermo
    2. I.I.S. Liceo “Concetto Marchesi” Mascalucia (CT)
    3. Liceo Scientifico “Alessandro Volta” Caltanissetta
  • Torneo Juniores Femminile:
    1. Liceo Scientifico “N. Palmeri” Termini Imerese (PA)
    2. Liceo “T. Gargallo” Siracusa
    3. I.I.S. “Leonardo da Vinci” Trapani

Sport Paralimpico: Un Riconoscimento Speciale

L’evento ha incluso anche i giochi studenteschi del settore paralimpico, che si sono disputati in singolo. I risultati sono stati:

  • Cat. Allievi/e Paralimpici:

    1. Michele Buttitta (I.T.S.T. “Vittorio Em. III Palermo”)
    2. Selene Costa (I.I.S. Antonello Messina)
    3. Gioele Nicolosi (I.I.S. Antonello Messina)
  • Cat. Juniores Maschile/Femminile:
    1. Edoardo Guanta (Liceo Statale “Archimede” Messina)
    2. Anasrahman Chowdhury (I.I.S.S. “Pio La Torre” PA)
    3. Siria Lo Bello (I.I.S.S. “Pio La Torre” PA)

Conclusioni

L’evento si è concluso con un clima di festosa competizione e un profondo senso di comunità. La manifestazione ha dimostrato che lo sport possiede un potere straordinario nel creare legami e opportunità per i giovani, sottolineando la necessità di continuare a investire in iniziative che promuovano l’inclusione e la socializzazione attraverso l’attività fisica. Un grande successo per tutti i partecipanti e un’appuntamento da ripetere con entusiasmo nei prossimi anni.