Virtus Ragusa sotto pressione | Può una squadra resistere all’assalto di Messina e diventare campione?

La Virtus Academy di Ragusa conquista il titolo regionale Under 19 Gold

Il settore giovanile della Virtus Academy di Ragusa festeggia un nuovo trionfo, laureandosi campione regionale Under 19 Gold. La formazione, guidata dall’allenatore Turi Scrofani e dal suo assistente Sergio Trovato, ha resistito agli assalti della Domenico Savio Messina, mantenendo intatta la differenza canestri grazie all’ottima prestazione del match di andata.

Nonostante una sconfitta per 70-77 nel ritorno al PalaPadua, la Virtus ha preservato il vantaggio accumulato nel primo incontro, dove si era imposta per 95-80. Questo risultato sottolinea ancora una volta l’elevato livello del settore giovanile ragusano, che si è dimostrato capace di affrontare anche le difficoltà e di mantenere la concentrazione nei momenti cruciali.

La gara di questo pomeriggio ha riservato emozioni fino all’ultimo, con Messina che ha tentato una rimonta pericolosa, portandosi fino a +11 nel quarto finale. Ma i giovani talenti della Virtus hanno dimostrato grande carattere e coesione, riuscendo a reagire e riportare la situazione sotto controllo negli ultimi minuti. La leadership in campo di Tumino, autore di 18 punti, e il supporto di Guccione e Mirabella, che ha contribuito con 12 punti dopo il rientro da un infortunio, sono stati decisivi.

Con questa vittoria, la Virtus non solo si aggiudica il titolo regionale, ma si guadagna anche un posto nella fase nazionale, che si svolgerà dal 29 al 31 maggio. Coach Scrofani ha espresso grande soddisfazione per il percorso compiuto dalla sua squadra, sottolineando l’importanza di poter confrontarsi con formazioni di alto livello. "È stata una bella cavalcata. Avremmo preferito vincere anche l’ultima, ma nel quarto conclusivo ci siamo rilassati un po’, prima di mettere le cose a posto negli ultimi tre minuti. Sono orgoglioso di questi ragazzi, del cammino fatto", ha dichiarato il coach.

Le prossime settimane si preannunciano decisive per la Virtus Academy, che attende ora di affrontare le sfide della fase nazionale con la consapevolezza di avere un gruppo forte e unito. La conquista del campionato regionale rappresenta solo il primo passo verso obiettivi ancora più ambiziosi, confermando l’ottimo lavoro svolto dal club di Ragusa nel settore giovanile.