Pole position per Piastri | Le Ferrari deludono ancora: è crisi?

Gp Imola: Piastri conquista la pole, Ferrari in difficoltà

ROMA – La griglia di partenza del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna di Formula 1 si colora di arancione, grazie a Oscar Piastri della McLaren, che ha firmato un tempo record di 1:14.670, conquistando la pole position all’autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola.

Il giovane pilota australiano ha battuto il suo diretto avversario, Max Verstappen della Red Bull, di soli 34 millesimi, mentre la Mercedes di George Russell ha dovuto accontentarsi del terzo posto, con un distacco di 137 millesimi. Dietro di loro, le prestazioni si sono mantenute competitive, con Lando Norris e Fernando Alonso a completare le prime posizioni, seguiti da Carlos Sainz, Alexander Albon, Lance Stroll, Isack Hadjar e Pierre Gasly.

Purtroppo, la gara non sorride a casa Ferrari. Le macchine di Charles Leclerc e Lewis Hamilton non sono riuscite a superare la seconda qualifica, finendo in sesta fila e fuori dalla top 10. Questo risultato delude le aspettative degli appassionati, che speravano in una performance più incisiva da parte del team di Maranello, tradizionalmente competitivo su questa pista.

Con il clima di attesa che circonda il gran premio, gli occhi sono ora puntati su una corsa che potrebbe mettere a dura prova le strategie delle squadre e le abilità dei piloti. Riuscirà Piastri a convertire la pole in una vittoria? E come reagiranno Leclerc e Hamilton dalla sesta fila? Sarà una gara da seguire con attenzione.