
Ekipe Orizzonte in finale scudetto: trionfo a Trieste!
L’Ekipe Orizzonte Catania si conferma una delle squadre piĂą forti della pallanuoto femminile italiana, conquistando l’accesso alla finale scudetto dopo una scintillante vittoria contro la Pallanuoto Trieste. In Gara 2, tenutasi ieri sera, le catanesi hanno prevalso con un punteggio di 11-7, replicando così il risultato della prima partita e chiudendo la serie con un netto 2-0.
Una prestazione in crescendo per le ragazze di Catania, che hanno mostrato carattere e determinazione. Il primo quarto si è chiuso in paritĂ (2-2), ma le etnee hanno saputo reagire, vincendo il secondo parziale 3-1. La vera e propria dominazione è avvenuta nel terzo quarto, dove l’Ekipe ha inflitto un pesante 5-2 alle avversarie, consolidando così il vantaggio. Nel quarto e ultimo parziale, il 2-1 in favore di Trieste non ha influenzato l’esito finale.
Tra le protagoniste della serata, Bronte Halligan e Charlize Andrews, entrambe autrici di tre reti, si sono distinte come le top-scorer del match. Buone prestazioni anche per Giulia Viacava, Dafne Bettini, Chiara Tabani, Gaia Gagliardi e Robin Jutte, tutti a segno con una rete ciascuno.
Al termine dell’incontro, il coach dell’Ekipe Orizzonte, Martina Miceli, ha commentato così: “Le ragazze sono state brave. Questa non era una partita facile come non lo era stata quella di mercoledì scorso dopo un mese senza giocare. Oggi ho notato una chiara crescita rispetto alla scorsa partita. A lungo andare, la nostra qualità ha prevalso.” Una nota di dispiacere è stata espressa riguardo alla scarsa affluenza di pubblico sugli spalti: “Forse dovremmo fare qualcosa in più per salvare la pallanuoto femminile, soprattutto per gli eventi che contano.”
L’Ekipe Orizzonte ora si prepara ad affrontare la Sis Roma in finale. La prima gara si disputerà sabato 24 maggio alle 18:30 a Catania, seguita da Gara 2 martedì 27 a Roma. Un’eventuale Gara 3, se necessaria, si giocherà di nuovo in Sicilia, sabato 31 maggio alle 18:30.
La corsa verso il titolo si fa avvincente, e l’Ekipe Orizzonte è pronta a scrivere un altro capitolo della sua gloriosa storia. Riusciranno le catanesi a conquistare lo scudetto? Solo il tempo lo dirà .