
Il Comune di Palermo predispone limitazioni alla circolazione per commemorare la Strage di Capaci
Il Comune di Palermo ha reso note attraverso un apposito comunicato le misure di sicurezza in occasione della manifestazione commemorativa dell’anniversario della Strage di Capaci, che si terrà il 23 maggio 2025. Per garantire il corretto svolgimento dell’evento, è stata emessa un’ordinanza di limitazione della circolazione veicolare e pedonale in diverse vie e piazze della città .
Tra le principali disposizioni, si segnala la chiusura al transito veicolare di via Notarbartolo, nel tratto compreso tra via Giacomo Leopardi e via F.sco lo Jacono. L’ordinanza prevede che, a partire dalle ore 00:00 del 23 maggio e fino alla mezzanotte dello stesso giorno, venga istituito un divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati della via, fatta eccezione per i mezzi della RAI, autorizzati a sostare in un’area designata.
Dalle ore 07:00 fino a cessata esigenza dello stesso giorno, il tratto di via Notarbartolo sarà completamente chiuso al transito veicolare. Tale misura è stata adottata per facilitare l’afflusso dei partecipanti alla manifestazione, che annualmente richiama cittadini e autorità locali in ricordo delle vittime della strage avvenuta nel 1992.
Le forze dell’ordine e i mezzi di soccorso in emergenza saranno esentati da queste restrizioni, così come i titolari di permessi di circolazione regolarmente autorizzati. Si raccomanda alla cittadinanza di prestare attenzione alle informazioni relative alla viabilità e di pianificare i propri spostamenti in modo da ridurre al minimo i disagi.
La comunità di Palermo si prepara così a onorare un momento cruciale della sua storia, ricordando le vittime di un attacco che ha segnato profondamente la lotta contro la mafia e i valori di legalità e giustizia.