Tessere elettorali pronte per il Comune di Messina | Scopri quando e dove ritirarle senza stress!

Referendum Abrogativi dell’8 e 9 Giugno: Rilascio Tessere Elettorali e Carte d’Identità a Messina

In vista dei prossimi referendum abrogativi in programma per l’8 e 9 giugno 2025, il Comune di Messina ha comunicato importanti informazioni riguardanti il rilascio delle tessere elettorali e delle carte d’identità. Il servizio elettorale del dipartimento Affari Generali, coordinato dall’assessore Massimiliano Minutoli, ha reso noto che i cittadini possono recarsi presso gli uffici competenti già a partire da oggi, sabato 7 giugno.

Date e Orari di Rilascio

I cittadini potranno ottenere le tessere elettorali presso le sedi designate, comprese le sei circoscrizioni della cittĂ . Gli orari di apertura sono i seguenti:

  • Sabato 7 giugno: dalle 9:00 alle 18:00
  • Domenica 8 giugno: dalle 7:00 alle 23:00
  • LunedĂŹ 9 giugno: dalle 7:00 alle 15:00

Le sedi disponibili sono:

  • I Circoscrizione: Vico Petraro, 6 – Tremestieri
  • II Circoscrizione: Palazzo Servizi – Stadio San Filippo
  • III Circoscrizione: Plesso scolastico “La Pira” Camaro San Paolo
  • IV Circoscrizione: Via dei Mille is. 88 n. 257
  • V Circoscrizione: Via Nicola Petrina, 2 – Villa Lina
  • VI Circoscrizione: Via Consolare Pompea n. 1853 Ganzirri

Normative e ModalitĂ  di Ritiro

La tessera elettorale verrĂ  consegnata esclusivamente al titolare o a un familiare convivente. Per chi volesse delegare un’altra persona, sarĂ  necessaria una delega firmata dal titolare, accompagnata da una fotocopia del documento d’identitĂ  del delegante.

In aggiunta, è possibile ottenere anche il rilascio delle carte d’identità negli stessi orari e presso le seguenti sedi circoscrizionali:

  • I Circoscrizione: Vico Petraro, 6 – Tremestieri
  • II Circoscrizione: Palazzo Servizi – Stadio San Filippo
  • V Circoscrizione: Via Nicola Petrina, 2 – Villa Lina
  • VI Circoscrizione: Via Consolare Pompea n. 1853 Ganzirri

Importanza della Tessera e Documento d’Identità

È fondamentale ricordare che, per poter partecipare alla votazione, gli elettori devono presentarsi con la tessera elettorale e un documento d’identità valido. È accettata anche la ricevuta della carta d’identità elettronica, conforme alla normativa ministeriale.

Le votazioni si svolgeranno, quindi, domani, 8 giugno, dalle ore 7 alle 23, e lunedì 9 giugno dalle 7 alle 15. Per ottimizzare l’affluenza e ridurre al minimo i disagi, il Comune invita tutti gli elettori a recarsi al seggio sin dalle prime ore della mattinata.

Con queste iniziative, il Comune di Messina si prepara ad affrontare un’importante scadenza democratica, garantendo a tutti i cittadini la possibilitĂ  di esercitare il proprio diritto di voto in modo ordinato e senza intoppi.