
F1, GP Gran Bretagna: Trionfo di Lando Norris tra le insidie della pioggia
ROMA – Era il sogno di Lewis Hamilton, ma è diventata la realtà di Lando Norris. Nel GP di Gran Bretagna, il giovane pilota della McLaren ha saputo brillare sul circuito di Silverstone, trionfando in una gara resa complicata dalle condizioni meteorologiche avverse. Tra incidente e safety car, l’abilità di Norris ha portato a un risultato che resterà nella memoria dei fan.
Dietro Norris, il suo compagno di squadra Oscar Piastri ha chiuso in seconda posizione, nonostante una penalità di 10 secondi che ha pesato notevolmente sulla sua prestazione. Un notevole risultato per il tedesco Nico Hulkenberg, che con la sua Sauber ha conquistato un sorprendente terzo posto, segnando così il primo podio della sua carriera.
Purtroppo, le Ferrari non sono state all’altezza delle aspettative. Seppur Hamilton abbia lottato con tenacia, si è dovuto accontentare del quarto posto. Charles Leclerc, invece, ha vissuto una giornata da dimenticare; una cattiva gestione della strategia delle gomme lo ha relegato al 14esimo posto, dopo aver perso il controllo del veicolo.
In uno scenario complicato, il campione del mondo in carica, Max Verstappen, ha fatto il possibile per risalire dalla decima posizione, chiudendo infine quinto. Un ritiro inaspettato per Kimi Antonelli, la cui Mercedes ha subito danni in uno scontro, segnando l’uscita anticipata dalla gara.
Le classifiche di piloti e costruttori mostrano un dominio delle McLaren, con Piastri in testa con 234 punti, seguito da Norris a 226 e Verstappen a 165. Ferrari, con un triste bottino di 222 punti, si trova ora a inseguire, con Hamilton e Leclerc occupanti il quinto e sesto posto della classifica piloti.
La prossima tappa del campionato è in programma dal 25 al 27 luglio, con il GP del Belgio che promette altre emozioni e sorprese in pista. Un ritorno atteso, in un mondiale che si fa sempre più avvincente e incerto.