In questi giorni a Firenze è stata inaugurata la nuova base della compagnia low-cost. L’occasione è proficua anche per la Città di Catania, aggiungendo la nuova tratta Catania-Firenze ai voli disponibili all’aeroporto Fontanarossa. Con l’annuncio della nuova rotta salgono a 8 i collegamenti in partenza da Catania di Volotea: 6 domestici e 2 internazionali.
Volotea, la compagnia aerea low-cost che collega tra loro città di medie dimensioni, ha annunciato la novità che andrà ad arricchire la propria offerta presso lo scalo di Catania: dal 6 aprile 2023, prenderà il via il volo alla volta di Firenze. Il collegamento, che avrà fino a 5 frequenze a settimana (ogni lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica) nei periodi di maggiore traffico, prevede un’offerta complessiva di circa 56.500 posti, pari a 362 voli. Il nuovo volo per la Toscana si affiancherà ai classici collegamenti Volotea in partenza dal Fontanarossa, per un totale di 8 destinazioni collegate: 6 in Italia (Ancona, Genova, Olbia, Venezia, Verona e Firenze – Novità 2023) e 2 all’estero, in Francia (Tolosa e Nantes – Novità 2023).
La nuova rotta accorcia le distanze tra la città siciliana e quella toscana proponendo un nuovo volo domestico a tutti i passeggeri catanesi e consolidando l’impegno del vettore a livello locale. Il Country Manager Italy & Southeastern Europe di Volotea, Valeria Rebasti, ha dichiarato: «Siamo molto felici di poter annunciare questa nuova destinazione verso Firenze. Recentemente, abbiamo annunciato una nuova rotta in partenza anche alla volta di Nantes, confermando il ruolo cruciale del Fontanarossa all’interno del nostro network aeroportuale. Salgono così a 8 le rotte Volotea in partenza dallo scalo catanese. Questa destinazione contribuirà a rafforzare il tessuto economico siciliano e a facilitare gli spostamenti di tutti i catanesi che desiderano organizzare uno short break o una vacanza alla scoperta delle bellezze fiorentine. Con il nuovo volo siamo fiduciosi di poter massimizzare, allo stesso tempo, il flusso di turisti incoming dal capoluogo toscano verso le meraviglie artistiche di Catania e della Sicilia».
Il Presidente e l’Amministratore Delegato Sac, Giovanna Candura e Nico Torrisi, hanno dichiarato: «Siamo soddisfatti dell’annuncio di Volotea del nuovo collegamento tra Catania e Firenze a partire dalla prossima primavera. Si tratta di una destinazione molto importante, per la quale ringraziamo la compagnia aerea, che mette in connessione due mete ad alta vocazione turistica, la Sicilia e la Toscana, dando nel contempo una risposta concreta alla richiesta di mobilità dei siciliani che potranno approfittare della nuova tratta per raggiungere il centro Italia agevolmente e a costi contenuti».