
Lorenzo Politanò trionfa al torneo ITF wheelchair juniores di Palermo
Palermo ha ospitato dal 25 al 26 luglio una storica edizione del torneo ITF juniores di tennis wheelchair al Country Time Club, in concomitanza con la prova WTA 125. Il giovane piemontese Lorenzo Politanò ha conquistato il primo posto, superando avversari di alto livello come l’abruzzese Lorenzo Valentini, il messinese Andrea Roccamo e l’altro abruzzese Matteo Di Rino.
Questo evento rappresenta un passo importante per il tennis in Italia, essendo il secondo torneo ITF juniores di tennis wheelchair mai tenuto nel Paese, dopo quello svolto a Prato pochi mesi fa. I quattro giovani atleti hanno messo in mostra un grande spettacolo sportivo; in particolare, il match che ha visto fronteggiarsi Andrea Roccamo e Lorenzo Valentini ha avuto una durata incredibile di oltre tre ore e mezza, con Valentini vittorioso per 5-7, 7-6, 7-6.
Durante la cerimonia di premiazione, il consigliere regionale FITP Sicilia, Anna Nosotti, ha espresso la sua gratitudine verso la Fondazione Sicilia, sponsor chiave del settore tennis wheelchair in Sicilia da due anni. Presenti anche diverse figure di spicco del tennis siciliano, tra cui il presidente della FITP Sicilia, Giorgio Giordano, e il direttore del torneo, Gianluca Vignali.
“È stato un grande piacere vedere all’opera questi ragazzi,” ha dichiarato Anna Nosotti. La sua fiducia nel futuro del tennis wheelchair in Sicilia è evidente: “Ci auguriamo che ci possano essere altri tornei in futuro. Il nostro movimento gode di ottima salute – ha proseguito – e il bravo messinese Andrea Roccamo è uno degli alfieri in giro per l’Italia e nel mondo”.
Con la supervisione del catanese Francesco Guglielmino, questo torneo non solo ha celebrato il talento dei giovani atleti, ma ha anche dimostrato l’importanza crescente del tennis wheelchair in Italia, confermando il ruolo fondamentale della comunità sportiva nell’inclusione e nel supporto degli sportivi diversamente abili.